Cheesecake cotta al limone

La cheesecake cotta al limone è un dolce da forno cremoso e profumato, che, per il suo sapore fresco e agrumato, è l’ideale come dessert di fine pasto, ma anche come merenda nutriente per i vostri bambini.

La cheesecake cotta in forno può essere fatta in tante varianti, perchè la base può essere utilizzata sia con vari frutti, che con frutta secca o cioccolato. Io vi consiglio di provare anche la cheesecake cotta all’arancia, la cheesecake alle mele e la cheesecake cotta alle fragole e ricotta, ma se preferite le classiche cheesecake senza cottura, non perdete la mia raccolta di cheesecake facili.

In questo caso, amando molto gli agrumi, ho voluto provare la farcitura al limone: quale migliore occasione per provare i LIMONI DI SIRACUSA IGP? La caratteristica di questi limoni è proprio quella di essere succosissimi e di avere una buccia profumatissima e ricca di olii essenziali e si prestano perfettamente a tutti gli usi in cucina! I limoni di Siracusa crescono in un territorio ideale per esprimere il meglio di sè, ma vengono anche coltivati e raccolti secondo una tradizione e una cura che si tramanda ormai da secoli e la loro produzione segue rigidi controlli, che garantiscono la loro bontà e la loro eccellente qualità! Per questo vi consiglio di utilizzare per questa ricetta limoni di qualità e possibilmente bio (visto che nel dolce viene utilizzata anche la buccia).

Tornando alla nostra cheesecake cotta al limone, la sua preparazione non è molto difficile, però dovete tenere conto che ha bisogno di tempo di riposo per raffreddarsi e rassodarsi dopo la cottura, per cui se decidete di prepararla per un’occasione particolare, vi consiglio di prepararla con un giorno di anticipo.

Bene, adesso passiamo alla ricetta, ma prima vi lascio alcune idee di dolci super golosi con il limone!

cheesecake cotta al limone
Cheesecake cotta al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la cheesecake cotta al limone

Per la base:

200 g biscotti secchi
160 g burro (fuso)
2 cucchiai succo di limone
1/2 scorza di limone (grattugiata)

Per la crema della cheesecake:

250 g formaggio spalmabile
250 g mascarpone (o ricotta o yogurt greco o formaggio spalmabile)
120 g zucchero a velo
20 g amido di mais (maizena)
1 bustina vanillina
2 uova
1 scorza di limone (grattugiata)

Per la glassa al limone:

130 g zucchero
100 g succo di limone
1 scorze di limone (grattugiata)
60 g burro (fuso)
20 g amido di mais (maizena)
2 uova

Per decorare:

fette limone
foglie menta
q.b. granella di pistacchi
383,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,45 (Kcal)
  • Carboidrati 33,16 (g) di cui Zuccheri 20,53 (g)
  • Proteine 4,90 (g)
  • Grassi 26,85 (g) di cui saturi 12,43 (g)di cui insaturi 5,46 (g)
  • Fibre 0,73 (g)
  • Sodio 137,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la cheesecake cotta al limone

Coltello
Tagliere
Tegamino
Spatole
Carta forno

Passaggi per preparare la cheesecake cotta al limone

Vediamo insieme come preparare la cheesecake al limone cotta in forno. Come già vi ho anticipato, vi consiglio di cominciare con un giorno di anticipo a prepararla, perchè con il riposo, oltre ad essere più buona, si taglia anche molto più facilmente.

Come preparare la base della cheesecake

Sciogliete il burro nel microonde per circa un minuto ad una potenza media. Lasciate raffreddare.

Grattugiate la buccia di mezzo limone e mettetelo in un mixer insieme ai biscotti e a 2 cucchiai di succo di limone. Tritate tutto finchè i biscotti non saranno polverizzati.

Aggiungete il burro fuso e mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Foderate di carta forno una tortiera di 22 cm di diametro con fondo removibile.

Versate il composto di burro e biscotti e compattate bene con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere (io in genere uso quest’ultimo perchè lo trovo più comodo).

Con il composto di biscotti create anche un bordino alto 2-3 cm, all’interno del quale andrete a versare in un secondo momento la crema.

Mettete la tortiera in frigo e procedete alla preparazione della crema.

Come preparare la crema della cheesecake

In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste elettriche a velocità minima per un paio di minuti, fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

Aggiungete la vanillina, la buccia grattugiata di un limone, l’amido di mais e le uova. Lavorate ancora fino ad ottenere un composto liscio.

Riprendete la tortiera dal frigo e versate la crema dentro il guscio di biscotti.

Riscaldate il forno a 170° e infornate per circa 45 minuti. Vi accorgerete che la crema è cotta perchè comincerà a dorarsi in superficie e il ripieno si gonfierà.

Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e fate raffreddare completamente la cheesecake cotta al limone. Una volta fredda io consiglierei anche di metterla un paio d’ore in frigorifero per farla rassodare meglio. Non preoccupatevi se, dopo la cottura, la crema si “sgonfierà”: è perfettamente normale.

Come preparare la glassa al limone per la copertura:

Sciogliete il burro al microonde per 30-40 secondi a potenza media e lasciatelo raffreddare.

Grattugiate la buccia di un limone e mettete da parte.

Con uno spremiagrumi spremete 2 limoni, filtrate il succo con un colino per eliminare eventuale polpa e semi e mettetelo in una ciotolina. Aggiungete l’amido di mais al succo di limone e mescolate per amalgamare.

In una ciotola a parte, sbattete con le fruste le uova con lo zucchero.

Aggiungete prima il succo di limone con l’amido di mais, poi il burro fuso con la scorza dei limoni. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso, mescolando con una spatola, fino a che la crema non si sarà addensata. Non dovete far arrivare la crema ad ebollizione, ma quando comincerà ad addensarsi, spegnete il fuoco e mescolate per qualche altro secondo.

Farcitura e decorazione della cheesecake cotta al limone:

Riprendete la cheesecake dal frigo, versate la glassa al limone ancora tiepida sulla cheesecake e con una spatola cercate di distribuirla in maniera uniforme. Lasciate raffreddare completamente la crema e poi passate alla decorazione.

Tagliate un limone a fettine sottili, poi tagliate ogni fettina in due. Decorate i bordi della cheesecake cotta in forno con le fettine ottenute, cospargete la crema con un po’ di granella di pistacchi a piacere e ultimate con qualche fogliolina di menta fresca.

cheesecake ai limoni

Conservate la cheesecake cotta al limone in frigo e tiratela fuori una mezz’ora prima di servirla.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

cheesecake cotta in forno

Consigli e varianti

– La cheesecake cotta in forno, una volta pronta, va conservata in frigorifero e consumata entro 3 giorni al massimo (a maggior ragione se la preparate d’estate).

– Per la decorazione, potete anche omettere la granella di pistacchi o sostituirla con granella di nocciole o di noci. Inoltre, al posto delle fettine di limone, potete arricchire la cheesecake anche con altra frutta, come fragole, pesche, ciliegie ecc…

– Le foglioline di menta sono solo a scopo decorativo.

– Per fare una cheesecake cotta senza glutine, potete utilizzare come base dei frollini senza glutine.

– Se siete intolleranti al lattosio e volete preparare una cheesecake senza lattosio, potete utilizzare burro, formaggio spalmabile e mascarpone senza lattosio. I biscotti secchi generalmente non hanno lattosio. Poichè l’intolleranza al lattosio è molto soggettiva e il grado di intolleranza può variare da persona a persona, è chiaro che il discorso vale se la vostra intolleranza vi permette di mangiare prodotti delattosati.

Se preferite non usare il mascarpone, potete sostituirlo con pari quantità di formaggio spalmabile (quindi preparando tutta la crema con il solo formaggio spalmabile) oppure con pari quantità di ricotta o yogurt greco. Lo yogurt classico non va bene, perchè la sua consistenza più liquida renderebbe più liquida anche la crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.