San Valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per Sanremo)

ricetta-sa-valentino-focaccia-cuore-l-pomodoro-impasto-macchina-del-pane


San Valentino si avvicina e per me cucinare per il proprio amore è il miglior regalo, perché dedicare tempo per nutrire qualcuno a cui si vuole bene è una coccola senza uguali.

ricetta-sa-valentino-focaccia-cuore-l-pomodoro-impasto-macchina-del-pane
Come tutti gli anni ecco una serie di ricette dedicate a questa festa che è anche i mio onomastico

Iniziamo con una focaccia impastata con la macchina del pane dal colore dell'amore.

Avevo pensato ad una focaccia colorata con la polvere di barbabietola ma poi ho pensato che potevo darle anche un gusto definito quindi ho scelto il pomodoro e l'origano.

Che poi io sto pensando a San Valentino ma questa focaccia è perfetta anche da condividere davanti alla tv guardando Sanremo, sempre San è!

Io ho utilizzato due teglie a forma di cuore ma se non le avete non vi preoccupate, utilizzate una qualsiasi teglia in vostra dotazione e poi create sulla superficie un disegno con le olive.


INGREDIENTI per 2 focacce:
  • 300 ml acqua
  • 50 ml passata di pomodoro
  • 40 ml olio + per la superficie q.b.
  • 7 g di lievito di birra secco (da non sciogliere prima)
  • 500 g di farina di tipo 1
  • 1 cucchiaio origano
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino + quello per la superficie q.b.
  • olive verdi o nere per la decorazione q.b.
Ì inserite tutti gli ingredienti nella teglia della macchina del pane partendo dai liquidi e azionate il programma solo in pasto.

Quando la macchina ha terminato, prelevate il composto e dividetelo in due parti, create due palle e disponetele al centro delle vostre teglie leggermente unte unte. 

Lasciate riposare in un luogo al riparo dall'aria tipo il forno chiuso spento, per almeno altre due ore.
impasto-focaccia-macchina-del-pane
Trascorso il tempo di riposo dovrete soltanto sgonfiare l'impasto direttamente all'interno della teglia ricoprendone tutta la superficie.

Con la punta delle dita formate i tipici buchetti della focaccia e completate con la decorazione di olive disegnando un cuore.

Cospargete la superficie con un filo d'olio e se vi piace un pizzico di sale, coprite con un telo di cotone mentre il forno raggiunge i 200°. 
stendere-la-focaccia

Il Mio Forno è ventilato e ha due griglie quindi, inforno le due teglie contemporaneamente e le faccio cuocere per circa 15 minuti. 

La focaccia non deve scurire in superficie, eventualmente girate le teglie a metà cottura, deve rimanere morbida. Fate la prova con uno stecchino per controllare la cottura, quando uscirà asciutto dalla focaccia, sarà pronta.
ricetta-sa-valentino-focaccia-cuore-l-pomodoro-impasto-macchina-del-pane

Questa focaccia rimane alta e soffice e si presta bene ad essere farcita oppure anche solo come accompagnamento al posto del pane.
    
LINK AFFILIATI:
 

Commenti

Post più popolari