Crostata morbida salata terra e mare

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme una deliziosa crostata morbida salata terra e mare! Una base morbida, farcita alla mia maniera, secondo il gusto mio e di Luca, mio marito…Bisogna coccolarsi un po’ la propria dolce metà, non credete? Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Crostata morbida salata terra e mare

 

INGREDIENTI

▪️ per la base morbida
– 3 uova
– pepe nero e sale q.b.
– 40 g di parmigiano
– 150 g di olio di semi
– 100 g di acqua
– curcuma circa un cucchiaino
– 250 g di farina
– 10 g di lievito istantaneo per torte salate

▪️ per la farcitura
– 100 g di cavolo viola
– 200 g di filetti di sgombro grigliati “Tonno Maruzzella”
– 1 arancia vaniglia “Il Sicano”
– erba cipollina q.b.
– pepe nero e sale a gusto

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Per preparare la base di crostata morbida utilizzo semplicemente una ciotola e una frusta manuale, ma voi potete anche utilizzare lo sbattitore elettrico.

All’interno della ciotola vado ad aprire le uova, aggiungo abbondante pepe nero, della curcuma, del sale, vado ad arricchire di sapore aggiungendo del parmigiano, verso poi dell’olio e l’acqua e vado a lavorare tutto con una frusta.

Non è importante ottenere un composto spumoso, basta amalgamare gli ingredienti.

Al composto appena ottenuto, aggiungo la farina ed il lievito istantaneo per torte salate ed amalgamo ancora fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.
Vado a versare il mio impasto all’interno di una teglia del diametro di 28 cm (ho utilizzato uno stampo furbo di quelli che dopo la cottura presentano l’incavo pronto per la farcitura).

Livello il composto con il dorso di un cucchiaio e cuocio in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti: attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

Intanto che la base crostata cuoce mi occupo della farcitura, iniziando ad affettare sottilmente un cavolo viola.
Il secondo ingrediente della farcitura sono i filetti di sgombro grigliati, che sistemo all’interno di un piatto, perché poi li vado a rompere in tanti piccoli pezzetti.
Terzo ingrediente, le arance: le ho semplicemente sbucciate e diviso spicchio per spicchio, per intenderci non le ho pelate a vivo.

Nel frattempo che ho preparato gli ingredienti della farcitura, la crostata è cotta.

La lascio intiepidire leggermente e, dopo averla sformata, con il dorso di un cucchiaio schiaccio il centro, così da abbassare un po’ il livello della crostata e farci entrare leggermente più farcitura.

Inizio quindi a stendere il formaggio spalmabile, dopo creo una corona di cavolo viola, continuo poi con gli spicchi di arancia (guarda avendole pelate nella maniera “classica” presentano un bordino bianco, che fa da decorazione) a seguire aggiungo i filetti di sgombro che ho ridotto in piccoli pezzetti precedentemente e concludo poi con dell’erba cipollina.

Insaporisco il tutto con un po’ di pepe e sale e la crostata morbida salata terra e mare è pronta!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Sai com’è anche buona la crostata? Sostituisci il formaggio spalmabile con della salsa tonnata, al posto del cavolo viola utilizza dell’insalata fresca e il tonno al posto dello sgombro.

✔ Io ne ho fatta una crostata grande da pasto, ma volendo puoi realizzare delle crostate monoporzione, per un gustoso aperitivo. Con queste dosi potrai ottenere circa 10 crostatine.