rucola
Alimenti e bevande

Cosa c’è da sapere sulla rucola

Che cos’è la rucola?

La rucola è un ortaggio dal gusto particolare, originario della regione mediterranea. È conosciuta anche come rucola, rucola da insalata e crescione italiano. La rucola fa parte della famiglia delle Brassica, o Crucifere. Questa classificazione comprende per lo più verdure crucifere, come i cavoletti di Bruxelles, il cavolo, il cavolfiore e i broccoli.

Quali sono i benefici della rucola?

La popolarità della rucola ha a che fare tanto con i suoi benefici per la salute quanto con il suo sapore. Uno studio cita la rucola come particolarmente ricca di agenti antitumorali.

Questa deliziosa verdura è un alimento denso di nutrienti, ricco di fibre e sostanze fitochimiche. La rucola è povera di zuccheri, calorie, carboidrati e grassi. È ricca di numerosi nutrienti vitali.

Tra questi vi sono:

  • Calcio, che aiuta il sangue a coagulare normalmente. È inoltre necessario per la salute delle ossa, dei denti, dei muscoli e dei nervi.
  • Il potassio, un minerale e un elettrolita fondamentale per il funzionamento del cuore e dei nervi. Aiuta inoltre i muscoli a contrarsi normalmente. Il potassio contribuisce a ridurre gli effetti negativi del sodio e per questo motivo può essere utile alle persone con pressione alta.
  • Folato, una vitamina B. Aiuta a sostenere la produzione di DNA e di altro materiale genetico. È particolarmente importante per le donne in gravidanza o che stanno pianificando una gravidanza. La carenza di folato nelle donne in gravidanza può portare alla spina bifida, un difetto del tubo neurale.
  • Vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a sostenere il sistema immunitario. Nota anche come acido ascorbico, la vitamina C è importante per la salute dei tessuti e per l’assorbimento del ferro dagli alimenti.
  • Vitamina K, che contribuisce alla coagulazione del sangue. Se dovete prescrivere un anticoagulante, come il warfarin (Coumadin), discutete con il vostro medico l’assunzione di vitamina K prima di modificare le vostre abitudini alimentari.
  • Vitamina A, termine che indica un gruppo di retinoidi liposolubili. La vitamina A è un potente antiossidante che favorisce la funzione immunitaria, la crescita cellulare, la visione notturna e la salute generale degli occhi. Contribuisce inoltre al mantenimento della funzione renale, polmonare e cardiaca.

Rucola e altre verdure a confronto

A differenza di molte altre verdure da insalata dal gusto più delicato, la rucola ha una croccantezza molto particolare e pepata che aggiunge un tocco di classe alle insalate e ad altri piatti freddi. Come il prezzemolo, può essere masticata per combattere l’alito acido.

La rucola può essere utilizzata in aggiunta o al posto della maggior parte dei tipi di lattuga e delle erbe aromatiche. Ha anche una forma particolare delle foglie. I fiori, i semi e le foglie della rucola sono tutti commestibili.

Come usare la rucola in cucina

La rucola è deliziosa cruda e può essere utilizzata come condimento salutare per pizza, nachos, panini e involtini.

Può essere servita come contorno a un’insalata con un semplice filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

È anche un’ottima base per ricette di insalate più sostanziose. Provate ad aggiungere alla rucola pomodorini, pollo alla griglia e noci per un pasto proteico e ipocalorico.

La forma delle foglie e il sapore della rucola la rendono un complemento interessante per le insalate di agrumi e frutti di bosco.

La rucola può essere utilizzata in alternativa al basilico per preparare un pesto caldo o freddo. Questa ricetta utilizza rucola, parmigiano e pinoli con risultati succulenti.

Quando la rucola viene cotta, perde un po’ della sua carica pepata, diventando più morbida nel gusto. Questa ricetta aggiunge la rucola alla pasta con zucca e formaggio di capra.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.healthline.com/health/food-nutrition/arugula#benefits