martedì 31 gennaio 2023

FOCACCIA alle CIPOLLE BIANCHE

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 330ml acqua, 15g zucchero, 500 farina O, 80ml olio extra vergine di oliva, 15g sale, 500g cipolle bianche, 1 cucchiaino colmo di origano

Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida, lo zucchero, la farina, 35ml di olio e il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 3 giri di pieghe e allargarlo in uno strato uniforme con le punte delle dita in una teglia unta di 32x38cm; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Scottare in acqua bollente e salata le cipolle per 5 minuti, scolarle, lasciarle raffreddare e affettarle. Cospargere le cipolle sulla focaccia, fare un'emulsione con l'olio tenuto da parte e 170ml di acqua, colarlo sopra le cipolle, insaporire con una presa di origano e cuocere la focaccia in forno già caldo a 250° per 10 minuti sul 1° piano basso del forno; spostare la focaccia al piano di mezzo e proseguire la cottura per altri 10 minuti a 230°. Tagliare la focaccia in tranci e servirla in tavola calda o fredda.

3 commenti:

  1. Ecco, io una bella fetta di questa focaccia me la farei anche a quest'ora del mattino Mi sono svegliata molto presto e ho già tanta fame.

    RispondiElimina