Conchiglioni ripieni salsiccia e zucca

I conchiglioni ripieni salsiccia e zucca sono un primo piatto al forno autunnale e invernale, gustoso e semplice da realizzare. Sono perfetti per i pranzi della domenica o per occasioni particolari, come per esempio il pranzo di Natale. I conchiglioni permettono di creare primi piatti molto sfiziosi con condimenti sempre diversi: ricotta e prosciutto, con il salmone oppure pesto e mozzarella.

In questa ricetta ho utilizzato un condimento ricco di sapore, ma nello stesso tempo delicato, utilizzando la salsiccia che dà sapidità, la ricotta che dà cremosità e la zucca che dà dolcezza. Inoltre, se vi dovesse avanzare del ripieno da questo primo piatto, potete recuperarlo preparando una semplice e veloce torta salata con la pasta sfoglia o con la pasta brisè.

Preparare i conchiglioni al forno con salsiccia, zucca e ricotta è molto semplice. Per velocizzare la preparazione, potete preparare il ripieno anche con un giorno di anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Lo stesso discorso vale per la besciamella: potete prepararla prima con la ricetta della besciamella fatta in casa, ma se volete rendere la preparazione più veloce va benissimo anche la besciamella acquistata dal supermercato.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come preparare questi buonissimi conchiglioni al forno!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

Conchiglioni ripieni salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti dei conchiglioni salsiccia e zucca

24 conchiglioni
40 g parmigiano grattugiato
q.b. pepe
q.b. sale
1 rametto prezzemolo tritato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il ripieno dei conchiglioni al forno

250 g zucca (al netto degli scarti)
200 g salsiccia (classica o di Norcia)
200 g ricotta vaccina
150 g mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cipolla (di piccole dimensioni)
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
218,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 218,45 (Kcal)
  • Carboidrati 17,61 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 10,06 (g)
  • Grassi 12,45 (g) di cui saturi 5,17 (g)di cui insaturi 2,64 (g)
  • Fibre 0,73 (g)
  • Sodio 310,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i conchiglioni ripieni salsiccia ricotta e zucca

Pirofila
Padella
Tagliere
Coltello
Tegami
Ciotola
Mestolo
Forno

Passaggi per preparare i conchiglioni ripieni salsiccia zucca e ricotta

Ora che abbiamo visto quali sono gli ingredienti e gli strumenti che servono per preparare i conchiglioni ripieni salsiccia, zucca e ricotta, passiamo al procedimento.

Cottura dei conchiglioni

Mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando sarà arrivata a bollore, versate nell’acqua i conchiglioni e un filo d’olio (che servirà per non farli attaccare tra di loro) e fate cuocere per circa 5 minuti. I conchiglioni non devono arrivare a cottura, ma devono essere quasi duri: questo perchè termineranno la loro cottura in forno, insieme al loro condimento.

Per fermare la cottura, una volta scolati potete passarli un attimo sotto il getto dell’acqua fredda.

Inoltre, se decidete di preparare la besciamella fatta in casa e di non usare quella comprata al supermercato, questo è il momento di prepararla seguendo la ricetta che trovate a questo link: Besciamella classica – perfetta per primi piatti e torte salate.

Preparazione del ripieno dei conchiglioni

Adesso preparate gli ingredienti che vi serviranno per il ripieno dei conchiglioni: tagliate la zucca a dadini, tritate la cipolla e il prezzemolo con un coltello, eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela.

Prendete una padella, mettete 2 cucchiai di olio, la cipolla tritata e la zucca. Condite con un pizzico di sale e pepe e fate cuocere lentamente per circa 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio.

Unite la salsiccia sbriciolata e continuate la cottura fino a che la carne non sarà completamente cotta.

Lasciate intiepidire e poi trasferite il contenuto della padella in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini e un po’ di prezzemolo tritato. Mescolate con un cucchiaio e regolate di sale e pepe.

Riempimento dei conchiglioni ripieni e cottura in forno

Prendete una pirofila di ceramica abbastanza capiente (se non l’avete, andrà benissimo qualsiasi altra teglia da forno antiaderente o una pirofila in pyrex).

Mettete un paio di mestoli di besciamella sul fondo e cospargetela in maniera uniforme.

Riempite i conchiglioni con il ripieno, aprendoli delicatamente con le dita e stando attenti a non romperli. Adagiateli man mano nella pirofila, uno accanto all’altro, fino ad esaurire gli ingredienti.

Cospargete i conchiglioni ripieni con formaggio grattugiato, un pizzico di pepe, prezzemolo tritato ed, infine, la besciamella.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, fino a che i conchiglioni ripieni salsiccia, zucca e ricotta saranno ben gratinati.

Quando i conchiglioni ripieni saranno pronti, tirateli fuori dal forno, lasciateli riposare una decina di minuti e poi servite.

conchiglioni ripieni salsiccia e zucca
Conchiglioni ripieni salsiccia, zucca e ricotta

Consigli e variazioni

– Oltre che con i conchiglioni, questa ricetta può essere fatta anche con i lumaconi, che è un formato di pasta molto simile. In alternativa, potete anche preparare dei buonissimi cannelloni, usando lo stesso ripieno e lo stesso procedimento. L’unica differenza è che i cannelloni non vanno sbollentati, ma riempiti crudi e adagiati, una volta pieni, nella teglia.

Il ripieno usato in questa ricetta può essere usato anche per condire la lasagna.

– Per quanto riguarda il tipo di salsiccia da usare, potete scegliere quella che vi piace di più: la salsiccia classica oppure, per un gusto più intenso, la salsiccia di Norcia (o i verzini).

– Per un gusto più deciso, potete sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino romano grattugiato: in questo caso, però, fate attenzione al sale che aggiungete nella ricetta, perchè il pecorino è molto più salato del parmigiano.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.