HomeRicettePiatti UniciInvoltini di verza con patate e scamorza filante

Involtini di verza con patate e scamorza filante

Gli involtini di verza con patate e scamorza sono un goloso e versatile piatto tipico napoletano facile a farsi, economico e gradito da grandi e piccini

Dato che gli involtini di verza con patate e scamorza sono proprio quello che ci vuole con il freddo che fa in questi giorni, te ne voglio proporre la ricetta partenopea che seguo io e che consente di realizzarli alla perfezione e assai facilmente.

Nella preparazione del super gustoso piatto, da consumare come pasto unico con un contorno di verdure crude o cotte a piacere o come sostanziosa pietanza, a Napoli talvolta aggiungono dadini di prosciutto cotto (o di salame campano), come si fa nella preparazione della parmigiana di verza senza patate.

Pur dovendo ammettere che ci stanno bene, io ne evito l’uso per non rendere gli involtini troppo pesanti e inadatti ai vegetariani, ma, se vuoi, puoi benissimo adoperarli.

È possibile sostituire la scamorza con la provola ed anche utilizzare il cavolo cappuccio al posto della verza, ma sappi che l’ortaggio liscio, particolarmente adatto alla preparazione del super salutare succo crudo, è più difficile da sfogliare.

Aspetto di una verza fresca ed integra

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Pertanto ti consiglio di adoperare una verza freschissima di stagione e dalle foglie integre.

Se non vuoi usare il forno ed il burro, puoi cuocere gli involtini in una casseruola unta con un filo di olio per 30 minuti a fiamma dolce e girandoli di tanto in tanto, come si  fa nel cucinare i previ liguri in padella.

Tieni, però, conto del fatto che in tal caso, anche se si aggiunge il parmigiano grattugiato verso la fine della cottura, il formaggio rilascerà una gustosa cremina ma non potrà formare la crosticina che si ottiene con il forno ed il grill.

Preparazione degli involtini di verza con patate e scamorza filante

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

12 foglie di verza intere

1/2 kg di patate

140 g di provola affumicata

1 scalogno

90 g di parmigiano grattugiato

prezzemolo (o altra erba aromatica a piacere) q.b

olio extravergine di oliva q.b

burro q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Come lessare le patate con la buccia

Per prima cosa metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per lessare le patate e, una volta che sarà arrivata ad ebollizione, salala, tuffaci dentro le patate con la loro buccia precedentemente sciacquate e falle cuocere fino a quando si saranno ammorbidite.

Nel frattempo, versa dell’acqua fredda in un recipiente capiente e aggiungi alla stessa dei cubetti di ghiaccio.

Elimina le foglie di verza più dure e verdi (tienine da parte un paio) e poi staccane delicatamente dal cespo 12 grandi di colore chiaro e lavale.

Togli loro la venatura centrale fibrosa con l’aiuto di un coltellino affilato prima di scottarle, poche alla volta, in acqua bollente per circa 1 o 2 minuti (a seconda di quanto sono  croccanti) per farle ammorbidire.

Una volta che si saranno intenerite, scolale ed immergile immediatamente nell’acqua gelata in modo da bloccarne la cottura ed evitare che scuriscano.

Quando le patate saranno pronte, scolale, tagliale a metà, mettile nel passapatate (in cui rimarrà la loro buccia) e raccogli la purea ottenuta una ciotola.

Foglie di verza tagliate a listarelle con il coltello sul tagliere

Sciacqua le foglie verdi tenute da parte, asciugale con cura e tagliale a listarelle.

Versa un filo d’olio EVO in una padella, aggiungi lo spicchio d’aglio spellato e lo scalogno mondato e tritato e falli leggermente insaporire prima di unire le striscioline di verza.

Falle cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua bollente all’occorrenza.

Non appena si saranno ammorbidite, elimina l’aglio e aggiungile alla ciotola contenente la purea di patate assieme alla scamorza tagliata a piccoli dadini, al parmigiano grattugiato e alle foglie di prezzemolo tritate.

Regola di sale e di pepe e mescola il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.

Scola le foglie di verza, asciugale bene tamponandole con carta assorbente da cucina, metti al centro di ognuna un po’ del ripieno ottenuto, avvolgile su se stesse e chiudile a pacchetto.

Involtini di verza da cuocere allineati nella pirofila

Dopo aver “ fissato ” la parte inferiore di ogni roll con uno stecchino per evitarne l’apertura in cottura, disponi gli involtini l’uno accanto all’altro in una pirofila da forno imburrata generosamente e spolverata con pangrattato sul fondo e sulle pareti interne.

Copri la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto, disponi sulla stessa qualche fiocchetto di burro, inserisci la pirofila nel forno preriscaldato e fai cuocere per circa 25 minuti a 170°.

Poi alza la temperatura a 190°, aziona il grill e fai cuocere ancora per qualche minuto fino a quando gli involtini di verza con patate e scamorza saranno ben dorati e filanti in superficie.

Lasciali riposare 3-4 minuti e, infine, servili ben caldi in tavola.

Se te ne dovessero avanzare, puoi conservare gli involtini  in un recipiente a chiusura ermetica nel frigorifero fino a 2 giorni per poi scaldarli brevemente in forno prima del consumo.

 

Altri  gustosi piatti a base di cavolo:

Credito foto intestazione: A.Fiedler per Flickr.com

Credito foto verza cruda: Pikist.com

Credito foto patate in cottura: Pxhere.com

Credito foto foglie di verza tagliate a listarelle: Marco Verch  su licenza Creative Commons

Credito foto involtini da cuocere: 305 Seahill per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings