HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniSformatini di carciofi con salsa al taleggio

Sformatini di carciofi con salsa al taleggio

Soffici, cremosi raffinati ed irresistibili, gli sformatini di carciofi con salsa al taleggio sono un antipasto caldo vegetariano ideale per coccolare e stupire gli ospiti

Gli sformatini di carciofi con salsa al taleggio sono dei gustosi ed eleganti tortini monoporzione soffici e perfetti non solo per essere serviti in tavola durante le feste di Natale, ma anche a Pasqua e in altre occasioni speciali.

Per me è ormai diventata una consuetudine prepararli per il pranzo della Befana, dato che hanno sempre riscosso un grande successo da parte sia degli adulti sia dei bambini.

Pur essendo abbastanza semplici da realizzare con ingredienti facilmente reperibili, bisogna avere l’accortezza di non aprire mai il forno durante la loro cottura per non interromperla e pregiudicare il risultato finale.

Se non disponi degli stampini per flan individuali, puoi usare al loro posto le formine di alluminio rotonde usa e getta che si adoperano per fare il crème caramel e i budini monoporzione.

Mettere sul fondo di ogni stampino un tondino di carta da forno, come indicato nella ricetta, è un trucco insegnatomi da un cuoco e che ti consiglio di adottare anche tu per avere la certezza che la sommità degli sformatini non si attacchi durante la cottura e rimanga integra.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Qualora il sapore della maggiorana fresca non sia gradito da te o da qualche commensale, sostituiscila con del prezzemolo tritato.

Anche se l’uso della besciamella già pronta consente di sveltire la preparazione del piatto, puoi benissimo farla homemade.

Mentre la salsa al taleggio va realizzata necessariamente al momento, gli sformatini di carciofi hanno il vantaggio di poter essere preparati anche anticipo al pari della torta di articiocche, ma in tal caso bisogna congelarli  ed evitare di conservarli in frigorifero, perché perderebbero la loro soffice ma corposa consistenza.

Sformatini di carciofi decongelati e poi scaldati nel forno nei loro stampini

Se preferisci congelarli per averli  già pronti all’occorrenza, quando ti serviranno falli decongelare lentamente e del tutto, come si deve sempre fare con i carciofi già cucinati e  tenuti in freezer, prima di scaldarli nel forno per una decina di minuti a 180°, lasciarli un po’ riposare e poi sformarli.

Preparazione degli sformatini di carciofi con la salsa al taleggio

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 25 minuti + 35 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 sformatini:

6 carciofi piccoli  (o 4 grossi)

120 g di besciamella

3 uova fresche

1 spicchio di aglio

60 g di parmigiano grattugiato

brodo vegetale q.b

2-3 rametti di maggiorana fresca (o prezzemolo q.b)

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe bianco q.b

per la salsa

150 g di taleggio

150 g di panna da cucina non zuccherata

Procedimento

Dopo averne eliminato la crosta, taglia il taleggio a fettine sottili, mettilo in una bowl, aggiungi la panna, mescola e lascia riposare il composto fino a quando lo userai nella preparazione della salsa ma non più di 2 ore.

Pulisci bene i carciofi, eliminandone le punte spinose, le foglie esterne più dure e l’eventuale “ barbetta ” di peluria interna.

Interni dei gambi di carciofo commestibili

Monda anche i gambi, eliminandone il rivestimento coriaceo dei gambi con un coltello e lasciando solo l’interno tenero.

Poi lava i carciofi e i “ cuori ” dei loro gambi, asciugali e tagliali a pezzi non troppo spessi.

Versa in una padella dai bordi alti un filo di olio EVO, aggiungi lo spicchio di aglio spellato e accendi il fuoco.

Non appena l’aglio avrà assunto un leggero colore dorato, aggiungi i carciofi e le foglie di maggiorana spezzettate e falli brevemente insaporire.

Poi versaci sopra un po’ di brodo vegetale bollente e fai cuocere i carciofi a fiamma dolce fino a quando si saranno ammorbiditi, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo all’occorrenza dell’altro brodo ben caldo.

Nel frattempo, ricava da un foglio di carta da forno 4 tondini della misura adatta a ricoprire interamente il fondo di ogni stampino e tienili da parte.

Una volta che i carciofi saranno diventati teneri, elimina lo spicchio di aglio, mettili nel bicchiere del mixer e frullali fino a farne una crema.

Trasferisci la crema ottenuta in una ciotola, aggiungi la besciamella, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una presa di pepe e mescola il tutto fino a quando di ingredienti si saranno amalgamati bene tra di loro.

Come sgusciare le uova

Continuando a mescolare, aspetta che il composto s’intiepidisca prima di unire anche le uova sgusciate una alla volta e girare ancora fino a quando si saranno ben incorporate nello stesso.

Ungi, quindi, l’interno dei 4 stampini, spennellandoli con l’olio EVO.

Sistema sul fondo di ognuno 1 dei 4 tondini di carta da forno preparati in precedenza prima di versaci dentro il composto in parti uguali e riempiendo gli stampi a 3/4.

Inforna, poi, i tortini nel forno preriscaldato e falli cuocere a 180° per 25-35 minuti fino a quando si saranno rassodati.

Nel mentre, metti la ciotola contenente i 2 ingredienti della salsa in una casseruola, riempila d’acqua fino alla metà della ciotola e, mescolando, fai sciogliere a bagnomaria il taleggio nella panna fino ad ottenere una salsa dell’omogeneità desiderata.

Quando i tortini saranno pronti, sfornali e lasciali riposare 10 minuti per dare loro il tempo di consolidarsi ed evitare che si rompano.

Sformatini di carciofi ben cotti ed integri

Trascorso questo tempo, sformali sul piatto di portata, passando delicatamente un coltello lungo il bordo degli stampini, elimina i dischetti di carta, irrora gli sformatini di carciofi con la salsa al taleggio calda e, infine, servili in tavola.

 

Altre ricette adatte alle occasioni importanti:

Credito foto uovo sgusciato:  5112 per Flickr.com

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings