mercoledì 21 dicembre 2022

Insalata Capricciosa con Maionese Vegana alla Curcuma. Delicatezze natalizie

Quando inizio a programmare i Menu delle Feste, nella lista è sempre incluso un grande classico, l’Insalata Capricciosa, quella che è, senza alcun dubbio, una delle portate più amate insieme al Cappon Magro e all’Insalata Russa di Pesce .
Semplice ma molto gustosa, da qualche anno l’Insalata Capricciosa si è fatta più delicata e leggera. Merito dell’utilizzo della Maionese Vegana; per intenderci, quella che prevede l’utilizzo della bevanda alla soia in sostituzione delle uova. Il suo sapore, ottimo ma discreto, non prevarica il sapore delle verdure e del formaggio, rendendo l’insieme molto gradevole.
A questo punto, direi che i giochi sono fatti. Il Progetto Natale è pronto. Non mi resta che metterlo in pratica. Mi metto al lavoro, quindi, ma non prima di avervi fatto i miei più affettuosi auguri di Buone Feste e di avervi ringraziato per la vostra costante ed affettuosa presenza.

Merry Christmas!

Maria Grazia 





Insalata Capricciosa con Maionese Vegana alla Curcuma


Il Sedano Rapa

Utilizzato prevalentemente nel Nord Europa e, nel nostro Paese, perlopiù in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia, il sedano rapa è costituito da una buccia ruvida e nodulosa. La polpa è di color bianco vivido e profumo e sapore ricordano moltissimo quelli del sedano da coste classico. Reperibile sui banchi del mercato da ottobre a marzo, in cucina può essere utilizzato sia cotto che crudo.
Ricco di vitamine, fibre ed antiossidanti, oltre a potassio, fosforo e manganese il sedano rapa riduce il rischio di malattie croniche ed è prezioso per la salute delle ossa.

(altre informazioni su CureNaturali.it e IlGolosario.it)



La Maionese Veg alla Curcuma 

Ingredienti

100 ml bevanda vegetale a base di soia senza zuccheri aggiunti
140 di olio di semi di arachide
1 cucchiaino scarso di Curcuma in polvere
2 cucchiai di aceto di mele 
1 pizzico di sale


Versare la bevanda a base di soia nel bicchiere del mixer, unire l'olio di semi, la curcuma in polvere, l’aceto di mele ed il sale.

Miscelare con un frullatore ad immersione alla massima velocità fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.


L’Insalata Capricciosa

Ingredienti 

1 sedano rapa
4 carote piccole
100 g di formaggio Emmental 
succo di un limone biologico 
maionese vegana


Mondare le carote, raschiarle con l’ausilio di un pelapatate, tagliarle a julienne e spruzzarle con il succo di limone. Lavare il sedano rapa, asciugarlo delicatamente con carta da cucina e tagliarlo a fettine sottili. Unirlo alle carote, aggiungere l’aceto di mele, un pizzico di sale ed amalgamare con cura gli ortaggi. Lasciarle riposare per una ventina di minuti o fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.

Nel frattempo, tagliare l’ Emmental a bastoncini. Scolare bene le verdure ed unire il formaggio. Mescolare con cura ed aggiungere la maionese vegana. 

Miscelare ancora e riporre in frigorifero fino al momento di servire.


Per una Insalata Capricciosa più corposa, si possono aggiungere una fetta spessa di prosciutto cotto tagliato a bastoncini o speck a cubetti. 
In alternativa, una fetta di salmone affumicato tagliata a striscioline può conferire all’antipasto un sapore molto particolare.


5 commenti:

  1. Una excelente propuesta para estos días.
    Feliz llegada de este niño que nace lleno de amor. Mis mejores deseos de paz y bien.😘

    RispondiElimina
  2. Ti auguro un nuovo anno colmo di serenità e tante soddisfazioni!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.