HomeRicetteDolci e BiscottiFinto pandoro senza lievitazione e burro facile e veloce

Finto pandoro senza lievitazione e burro facile e veloce

Il finto pandoro senza lievitazione e burro, è gradito da adulti e bambini, più leggero di quello vero ed economico: la ricetta semplice e rapida

Dato che ho appena fatto il finto pandoro senza lievitazione e burro e mi è riuscito perfetto, prima di dimenticarmene voglio proporti la ricetta di questo dolce, che, pur essendo diverso da quello vero, “ fa Natale ”  è davvero buono e richiede solo 15 minuti di lavorazione.

Se non hai il tempo, la voglia e la pazienza di cimentarti nel preparare il classico dolce veronese, peraltro complicato a farsi e che richiede una certa pratica in pasticceria, questa fragrante e genuina torta paradiso “ travestita ” da pandoro fa proprio al caso tuo.

Sebbene la ricetta non presenti difficoltà di sorta (al pari di quella estremamente facile e rapida dei muffin fatti col preparato già pronto), ti consiglio di sorvegliare il finto pandoro mentre cuoce nell’ultimo quarto d’ora, poiché non tutti i forni sono uguali e i 40-45 minuti di cottura statica indicati sotto potrebbero essere troppi o insufficienti se ne hai uno diverso dal mio.

Qualora tu non abbia l’estratto di vaniglia in casa, usa al suo posto la vaniglina in polvere o la buccia grattugiata di 1 limone non trattato.

Se vuoi che il sapore del dolce si avvicini al massimo a quello del pandoro vero, aggiungi 3 g o 5 g di aroma di pandoro (a seconda dell’intensità desiderata).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Le dosi indicate sono per uno stampo da pandoro da 500 g, ma puoi benissimo usarne uno da 1 kg, raddoppiando le quantità degli ingredienti e prolungando la cottura del finto pandoro.

Torta di pandoro finto appena decorata con glassa al cioccolato fondente

In mancanza dell’apposito stampo, puoi usarne uno per ciambelle o una normale tortiera, ma in tal caso decora il dolce con della glassa al cioccolato fondente per dargli un aspetto natalizio e aspetta che la stessa si sia solidificata prima di servire la torta di pandoro finto in tavola.

Puoi utilizzare olio di semi di arachidi o di semi di girasole a tuo piacimento e, se proprio vuoi,  puoi anche sostituire l’olio con il burro, ma in tal caso il dessert sarà più pesante e meno facile a digerirsi.

Preparazione senza cottura e burro del finto pandoro

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 40/45 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 1 stampo da 500 g:

5 uova fresche

170 g di zucchero

300 g di farina 00 + q.b per infarinare lo stampo

50 g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci in polvere

2 cucchiai di estratto di vaniglia

3-5 g di aroma per pandoro (facoltativo)

80 ml di olio di semi

60 ml di latte

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b

Procedimento

Zucchero varsato su uova sgusciate in una ciotola dalle pareti alte

Preparazione dell’impasto

30 minuti prima di iniziare a preparare il pandoro tira fuori il latte e le uova dal frigorifero e, quando saranno a temperatura ambiente, sguscia le uova in una bowl e aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale.

Lavora il tutto con la frusta elettrica alla massima potenza fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unisci l’estratto di vaniglia e, se vuoi, l’aroma  per pandoro, abbassa la velocità della frusta e, continuando a lavorare il composto, versaci dentro il latte a filo e in più riprese.

Incorpora anche l’olio di semi allo stesso modo, aggiungi 300 g farina setacciata, il lievito per dolci e la fecola di patate e smetti di sbattere il composto solo quando i grumi si saranno sciolti e sarà diventato liscio ed uniforme.

Il finto pandoro va cotto come quello vero nel forno statico

Cottura

Poi imburra e infarina l’interno dello stampo senza lasciare parti scoperte, versaci dentro l’impasto, livellane la superficie e fallo cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica, (indicata, peraltro, anche  nella cottura del vero pandoro) a 180° per 40-45 minuti.

Se la superficie dell’impasto tendesse a scurirsi eccessivamente, copri lo stampo con un foglio di alluminio.

Per verificare se il dolce è cotto, fai la “ prova stecchino ”: se, dopo averne infilato uno lungo da spiedini al centro dello stesso, viene fuori asciutto, vuol dire che è pronto.

Qualora fosse ancora umido, prosegui la cottura per qualche altro minuto e poi rifai la prova.

Raffreddamento e decorazione

Una volta che il finto pandoro sarà pronto, estrailo dal forno e capovolgilo nel suo stampo su una gratella.

Quando si sarà un po’ intiepidito, sformalo e lascialo raffreddare del tutto prima di cospargerne la superficie con lo zucchero a velo e servirlo in tavola in tutta la sua bontà e fragranza.

Conservazione

Se te ne dovesse avanzare, puoi conservare il finto pandoro fasciato nella pellicola trasparente in un luogo fresco e asciutto  per 4 giorni al massimo e non di più, perché, essendo stato fatto senza lievitazione e burro, rinsecchisce in fretta.

 

Altri articoli di cucina che possono esserti utili a Natale:

 

Credito foto intestazione: Nicola per Flickr.com

Credito foto torta decorata: Fugzu per Flickr.com

Credito foto bowl con uova e zucchero:Johnn per Flickr.com

Credito foto cottura del dolce: Nicola per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings