Mini Mince Pie

I Mince Pie sono dei golosi dolcetti tipici del Natale anglosassone. Sono simili a delle crostatine realizzate con un guscio croccante di Crust pie, la pasta frolla inglese senza uova, simile alla nostra pasta brisée.

Il ripieno profumatissimo di mela a pezzettini e mincemeat (un mix di frutti rossi essiccati, uvetta e frutta secca marinati nel brandy) è un’esplosione di sapori e profumi che secondo la tradizione anglosassone, non può mancare sulla tavola delle feste natalizie in Inghilterra e in Irlanda.

Addirittura ci si organizza 5 – 6 settimane in anticipo per marinare sapientemente il mincemeat con la mela. Esattamente come avviene per i nostri tortelli dolci di Natale. Più tempo passa, più tempo il composto staziona in frigo, più tutti i sapori si impregnano di profumo e si amalgamano in quel che diventerà un ripieno buonissimo.

Ho deciso di utilizzare la ricetta del grande Chef Inglese Jamie Oliver, che io adoro con la sua aria da ragazzaccio spettinato.

Le Mince Pie sono perfette da servire come dolce natalizio, ma anche da regalare a Natale. La loro particolarità è quella che si conservano perfettamente anche dieci giorni, rendendole un regalo perfetto.

Vi lascio alcune ricette di Natale assolutamente da provare.

mince pie
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni24 mini mince pie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per le mini Mince Pie

Per il crust pie

320 g farina
225 g burro
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
100 ml acqua (ghiacciata)

Per il ripieno

1 mela
90 g zucchero di canna
100 g frutti di bosco disidratati (mirtilli/ribes/more)
100 g uva passa sultanina
50 g albicocche, secche
50 g arancia candita
20 g mandorle pelate
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 pizzico noce moscata
1 limone (la buccia grattugiata)
60 g burro (fuso)
100 ml brandy
210,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,05 (Kcal)
  • Carboidrati 25,14 (g) di cui Zuccheri 11,27 (g)
  • Proteine 1,88 (g)
  • Grassi 10,86 (g) di cui saturi 6,62 (g)di cui insaturi 3,76 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 37,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle mini Mince Pie

Per prima cosa iniziate a preparare il ripieno.

Tritate la buccia di arancia candita molto finemente, sminuzzate le albicocche e tritate le mandorle. Mettete la frutta secca in una ciotola insieme all’uvetta, i mirtilli e la buccia del limone grattugiata. Mescolate con cura.

Aggiungete lo zucchero, le spezie ed infine la mela tagliata a pezzettini piccolissimi. Mescolate ancora con cura.

Aggiungete il brandy. Il composto si presenta umido e i pezzettini sono separati.

Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate marinare per due giorni a temperatura ambiente, avendo cura di mescolare ogni sei, sette ore.

Al termine dei due giorni il ripieno si presenta profumatissimo, compatto e cremoso e i pezzettini ancora visibili.

Preparate il Crust pie poco prima di realizzare i Mince Pies.

Mettete la farina in una ciotola insieme allo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate bene. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua ghiacciata e mescolate velocemente per ottenere un composto compatto e liscio. Avvolgete il composto con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un’ora circa.

Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa tre millimetri.

Ritagliate con il coppa pasta le basi dei Mince Pies e disponeteli mano a mano nella teglia da mini muffin precedentemente imburrata e infarinata.

Riempite i gusci fino a pochi millimetri dal bordo con il ripieno. Riponete lo stampo in frigorifero.

Nel frattempo stendete di nuovo l’impasto che vi è rimasto e ricavate tante stelline quante sono i Mince Pies e, dopo aver tolto dal frigorifero lo stampo coprite tutte le tortine con una stellina. Riponete di nuovo le tortine in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C. Infornate le tortine e cuocetele per circa 15-20 minuti, devono dorarsi per bene ma non bruciarsi.

Una volta cotti lasciate raffreddare i Mince Pie completamente. Sono pronti per essere gustati o impacchettati e regalati.

Si conservano a temperatura ambiente fino a 10 giorni.

La storia dei Mince Pie

La Mince Pie veniva servita sulla tavola dei nobili già in epoca medievale. Il ripieno era a base di frutta mista, spezie, brandy, grasso di rognone e carne (ma talvolta persino pesce), soprattutto manzo, vitello o lingua di bue. Preparata per le occasioni speciali più importanti, col tempo cominciò a essere associata sempre più frequentemente al Natale.

Nel 1640, tuttavia, con l’avvento del Puritanesimo, fu bandita insieme ad altri cibi delle feste. Tornò sulle tavole degli inglesi nel 1600, con la restaurazione della monarchia, ma oramai, alle grandi torte del Medioevo erano subentrate tortine più piccole e di diverse forme.

Nel XIX secolo, la Mince Pie veniva preparata con la pasta frolla o pasta sfoglia o con un mix di entrambe: la base di pasta frolla, la parte superiore di pasta sfoglia. Benché il Mrs Beeton’s Book of Household Management fornisca la ricetta del ripieno con e senza la carne, a partire dal Novecento nessuno usava più aggiungere la carne alla farcia.

mince pie

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.