lunedì 12 dicembre 2022

Stella di pane per la tavola del Natale


Bentrovati nella ormai consueta rubrica di Light & Tasty: ci avviciniamo al Natale  e quindi è d'obbligo uno sguardo alla tavola della festa più importante dell'anno. E' difficile accostare il Natale alla leggerezza, mi rendo conto benissimo, quindi, malgrado il mio pensiero volga inevitabilmente ai dolci, ho pensato invece al cibo più semplice e, nello stesso tempo più importante, che esista: il pane. Nella mia zona il pane  è quasi sempre di semola di grano duro: in questo caso però, ho voluto vestirlo a festa, dandogli una forma non consueta, ma adatta proprio alla tavola festiva.

                                        

Ingredienti: 500 g di semola rimacinata di grano duro, acqua al 40%, 150 g di lievito madre, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di semi di sesamo.


Se non avete il lievito madre potete sostituirlo con 5 g di lievito di birra.

                                       

L'impasto come potete vedere, deve risultare abbastanza sodo.


Dividete l'impasto in 11 porzioni, un pezzo lo utilizzerete per il centro, mentre con gli altri faremo dei filoncini lunghi una cinquantina di centimetri. Piegateli ad u e sistemateli a forma di stella sovrapponendoli uno sull'altro. Intrecciate quindi in modo da ottenere cinque trecce.
con il pezzo rimasto formate una sorta di rosa che sistemerete al centro.


Sistemate su una teglia, coprite con un canovaccio e fate lievitare per un'oretta.  Prima di infornare cospargete la stella con semi di sesamo (per farli attaccare basterà spennellare delicatamente con acqua la superficie del pane). Infornate a 200° per 40/45 minuti.




Eccola qui la nostra stella di pane, pronta per abbellire la nostra tavola e per accompagnare le nostre pietanze natalizie!

1 commento: