Giovedì scorso ho avuto il piacere con la mie amiche FOODBLOGGER, nella bellissima cornice del Palazzo Imperiale di Genova, di partecipare all’evento “70 anni di attività d’impresa LYLAG VIRTUS”.
Tra autorità, influencer, enogastronomi, stampa, esserci anche noi diciamo è stato davvero un onore oltre che fantastico!!
Settanta anni diciamo che la prescinseua proprio non li dimostra!!!
Una festa bellissima, nel quale è stato anche svelato il matrimonio tra Virtus, Newlat Food, Centrale del latte d’Italia e Latte Tigullio, dove porterà davvero tantissime novità tra qui un nuovo prodotto che noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare in anteprima, e non si può che dire WHOWWW BUONISSIMO, lo vedo abbinato a già tante ricette sul BLOG!
La serata si apre con il saluto di Raoul Bollani al quale è stata affidata la stesura del menù, tutto naturalmente dall’antipasto al dolce con come ingredienti fondamentale la Prescinseua….dopo una breve introduzione, Michela ci ha deliziato con la visita guidata all’interno del palazzo e ad una parte della mostra di Rubens…

Poi la parola passa al super giornalista Marco Benvenuto dove con impeccabile maestria introduce tutti gli ospiti illustri, il Dott. Mastrolia vicepresidente di Centrale del latte d’Italia sia, Paolo Bellone figlio del fondatore di Virtus, entrambi hanno valorizzato l’importanza delle sinenergie, e quanto è importante che un’azienda creda nel proprio lavoro per raggiungere grandi obiettivi.
Pensiamo che la Prescinseua è prodotta davvero con pochissimi ingredienti latte freschissimo della Centrale del latte di Rapallo , aggiunta pochissima crema di latte, un pizzico di sale, il caglio i fermenti lattici adeguati, il riposo di una notte e voilà il giorno dopo è pronta per essere gustata da tutti noi!!!!
La Prescinseua è fondamentale in alcune preparazioni della cucina ligure, e non per ultima è indispensabile nella Focaccia di san Giorgio progettata dall’associazione culturale “Genova World”.
La camera di commercio ha poi inserito e certificato la prescinseua come uno dei suoi prodotti Genova Gourmet.
Insomma davvero tanta storia oltre che naturalmente un prodotto di vera ECCELLENZA, come lo erano i Dogi di Genova, perché l’unico dono che i genovesi potevano lasciare ai Dogi era proprio la prescinseua, quindi questo prodotto ha origini antichissime documenti di archivio la narrano nel 1200-1300,  Ambrogio Oderico dottore nel 1400 la consigliava in quanto leggera e digeribile, la parola poi passa ai rappresentanti del Comune di Genova che potano anche il saluto del nostro Sindaco, e anche loro rimarcano quanto è importante valorizzare la nostra Genova nel mondo con prodotti di qualità e soprattutto riprenderci in mano il nostro territorio, conclude Mario Restano direttore marketing di Latte Tigullio, illustrando proprio il recupero culturale di questo prodotto che oggi davvero non può’ mancare sulle nostre tavole, e speriamo manchi mai anche tra 1000 anni!!!!

Eccoci quindi al buffet, ricchissimo e delizioso: Verdure ripiene con prescinseua e granella di nocciole, carpaccio di baccalà prescinseua pesto e polvere di lampone disidratato, micro focaccine di prescinseua, prescinseua cake e crema di marroni, questi sono solo alcuni dei piatti accompagnati serviti e tutti veramente deliziosi, non poteva mancare un buon vino e la scelta è caduta nel vermentino val polcevera; superlativo davvero, ( noi siamo diventate amiche del sommelier e il nostro calice non è stato mai vuoto)….

Chiaramente abbiamo potuto vedere noi FOODBLOGGER in anteprima la Sferificazione della Prescinseua, un processo semplicissimo ma delicato nasce dalla cucina molecolare, in bocca un’esplosione di gusto!!!
Beh il continuo della serata è stato davvero piacevole tra chiacchiere, aneddoti, che arricchiscono sempre.

Ancora un grande grazie a MARCO BENVENUTO direttore del blog Zena a Toua, della scuola di cucina Sapida, della serata, e che dire quando lui dirige, il successo è assicurato, e l’onore per noi di collaborare con lui.
Non puo’ mancare che il brindisi… AUGURI PRESCINSEUA…sembri una ragazzina!!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *