About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 9 dicembre 2022

Carpaccio di salmone affumicato marinato agli agrumi

 


Il salmone affumicato fa subito festa, ma invece di servirlo sulle tartine vi propongo un modo diverso di prepararlo come antipasto o come leggero secondo piatto: marinato con una salsina di olio, succo di limone, succo di arancia e pepe rosa, infine guarnito con fettine di arancia, granella di pistacchi e rucola, accompagnato da crostini di pancarrè imburrati. Una ricetta super facile e veloce, per fare bella figura con pochissimo impegno!


Ingredienti per 4 persone:

300 g di salmone affumicato di buona qualità, 2 cucchiai di pepe rosa in salamoia, una grossa arancia, mezzo limone, 30 g di granella di pistacchi, qualche foglia di rucola freschissima, olio EVO, burro, 8-10 fette di pancarrè.

Preparazione:

Disporre le fettine di salmone su un piatto da portata, senza accavallarle.

Preparare un’emulsione frullando 4 cucchiai di olio con il succo di mezzo limone e mezza arancia. Schiacciare leggermente i grani di pepe rosa e unirli all’emulsione, poi versarla sul salmone in modo che lo condisca tutto. Coprire con pellicola e tenere in frigo per un paio d’ore.

Al momento di servire, guarnire il salmone con fettine sottili di arancia, la granella di pistacchi e qualche foglia di rucola.

Eliminare dal pancarrè la crosta, tagliare ogni fetta in 2 triangoli: farli leggermente tostare in forno per qualche minuto finché diventano croccanti, quindi  servirli con del burro e con il carpaccio di salmone.






Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento