Cream tart di Natale

La cream tart di Natale è un dolce goloso e semplicissimo da preparare. Io adoro le cream tart, ed è per questo che quest’anno ho scelto di proporvi la versione della cream tart natalizia.

Per preparare la cream tart albero di Natale mi sono affidata alla ricetta della mia frolla sablè, ma stavolta ho scelto di prepararla a cacao. Per la farcia della mia cream tart Natale mi sono mantenuta sul classico e ho preparato una crema a base di panna, mascarpone e zucchero a velo.

Il risultato lo vedete in foto, ma posso dirvi che a casa è piaciuta veramente tanto. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cream tart di natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la pasta frolla sablè al cacao

250 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
200 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Per la crema al formaggio al pistacchio

500 g mascarpone
500 ml panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
100 g crema spalmabile al pistacchio
1 bustina vanillina

Preparazione

Preparate la frolla sablè versando la farina e il cacao su una spianatoia. Unite lo zucchero a velo e fate la fontana al centro. Ora unite la vanillina e il burro freddo a pezzi. Impastate tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso.

A questo punto, rifate la fontana al centro e unite l’uovo. Impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema al formaggio. Versate il mascarpone e la crema di pistacchio in una ciotola. Unite la panna, lo zucchero a velo setacciato e montate bene il tutto fino a ottenere una crema liscia e compatta.

Riprendete la frolla dal frigo e dividetela in due parti. Stendete due rettangoli  spessi circa 3-4 millimetri su carta forno e ricavate la forma dell’albero di Natale. Mettete le forme in feezer a riposare per 10 minuti. Questo passaggio è fondamentale per non rovinare le forme in cottura.

Trascorso il tempo di riposo, mettete le forme su una teglia. Cuocete ogni forma in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare benissimo. Sistemate la prima base su un vassoio sul quale avrete spalmato poca crema. Questo passaggio è fondamentale per non far cadere la torta dal piatto.

Versate la crema al formaggio in un sac a poche e iniziate a formare gli spunzoni. Dopo aver terminato, posizionate delicatamente il secondo disco di frolla in superficie facendo una leggera pressione. Proseguite a decorare la superficie con altri spunzoni. A questo punto decorate la superficie seguendo la vostra fantasia.

Io ho utilizzato dei biscotti ricavati dalla stessa frolla e degli zuccherini. Riponete la torta in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, servite la cream tart di Natale in tavola.

I consigli di Franci

La cream tart di Natale si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non amate la frolla al cacao, potrete optare per la versione bianca.

Non perdetevi la ricetta del ROTOLO AL CACAO E PISTACCHIO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *