Crostata morbida tutto cioccolato

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme una scioglievole crostata morbida tutto cioccolato! Una base morbida al cacao, farcita da una crema fatta di tre semplici ingredienti….Non ti spoilero nulla, ma ti assicuro che resterai a bocca aperta! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Crostata morbida tutto cioccolato

 

INGREDIENTI

▪️per la base crostata
– 3 uova piccole
– 80 g di zucchero
– 60 g di olio di semi
– 80 g di acqua
– un cucchiaino di estratto di vaniglia
– 20 g di liquore al cocco
– un pizzico di sale
– 50 g di cacao amaro in polvere
– 150 g di farina
– mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
– un pizzico di sale

▪️per la crema di farcitura
– 200 g di polpa di cachi belli maturi “Bioexpress”
– 30 g di cacao amaro in polvere
– 20 g di latte condensato

▪️per la decorazione
– cocco rapè
– chicchi di melograno
– aghi di rosmarino

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Hmm sento già il profumo di festa, di aria di Natale e tu?
Io ne approfitto per suggerirti un delizioso dolcino che potresti portare in tavola in questi giorni di festa che verranno!

Vieni con me in cucina….

La prima cosa che preparo è la base di questa golosa crostata morbida.
In una ciotola vado ad aprire le uova, aggiungo poi lo zucchero e con le fruste elettriche vado a montare fino a creare un composto bello chiaro e spumoso.
Verso l’olio di semi, l’acqua, l’estratto di vaniglia che ho disciolto all’interno del liquore al cocco ed un pizzico di sale; amalgamo quindi questi ingredienti.

E’ arrivato il momento delle polveri: aggiungo, setacciando, il cacao amaro in polvere, la farina e il lievito vanigliato e mescolo il tutto fino a creare un composto omogeneo e super cioccolatoso!
Ho precedentemente imburrato ed infarinato dei piccoli stampi monoporzione da crostata morbida (il cosiddetto “stampo furbo” quello con l’incavo che ti permette poi di aggiungere la farcitura) e con l’aiuto di un porzionatore da gelato vado a dividere la stessa quantità di impasto in ciascuno stampino.

Queste dosi sono per molti stampini monoporzione, ora ti spiego.
Personalmente, per motivi organizzativi ho deciso di farne quattro monoporzione e poi una piccola crostata da 20 cm di diametro; se vuoi fare solo crostatine, te ne verranno fuori circa 25, altrimenti usa uno stampo da 26 cm per un’unica crostata.

Torniamo alla ricetta….
Una volta versato il composto negli stampi, va dritto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, per le crostatine piccole e 20 minuti per la crostata grande. Qualunque sia il formato che scegli, attenziona la cottura, perchè ogni forno ha le sue tempistiche!

Nel frattempo vado a preparare la cremina di farcitura super golosa!
All’interno di una ciotola ho sistemato i cachi ben maturi, aggiungo poi il cacao amaro in polvere e il latte condensato; poi utilizzando un frullatore ad immersione emulsiono bene questi tre ingredienti e la crema golosa è pronta!

Una volta che le tortine sono cotte, le lascio raffreddare e poi vado a farcirle con la crema precedentemente preparata; col dorso del cucchiaino livello bene la superficie e poi per uniformare il colore vado a spolverare del cacao amaro in polvere su ciascuna tortina; dopodiché lascio riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora via con la decorazione!
Ho decorato la mia crostata morbida con del cocco rapè a richiamare il liquore al cocco che ho inserito all’interno dell’impasto poi ho messo un semicerchio di chicchi di melograno e sono andata ad ultimare con degli aghetti di rosmarino.

Guarda che bontà e come è morbida, quanto è scioglievole…Hmm è troppo buon e che to dico fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Come hai visto ho decorato con ingredienti che dessero alla crostata un aspetto natalizio. Altre idee di decorazione a tema? Puoi usare dei confettini colorati, magari scegli di abbinarli nelle colorazioni giuste, come argento e oro, rosso e bianco.

✔ Vuoi fare questo dolcino, ma non hai lo stampo furbo?
Preparalo in una classica teglia tonda (versione grande) o in stampi da muffin (versione monoporzione) e dopo la cottura, vai a scavare l’incavo usando un cucchiaio.