HomeRicetteSalse e CondimentiRagù di carne veloce in padella pronto in 25 minuti

Ragù di carne veloce in padella pronto in 25 minuti

La ricetta collaudata con le dritte per cucinare in padella ala perfezione l'appetitoso e genuino ragù di carne veloce

Poiché al giorno d’oggi si ha sempre meno tempo per stare ai fornelli, oggi ti spiego come  fare un ottimo ragù di carne veloce in padella facilmente e in soli 25 minuti in tutto.

L’appetitoso sugo a base di macinato di carne bovina, pomodoro e verdure, che io son solita cucinare poco prima del pranzo domenicale senza dover passare tutta la mattinata in casa a sorvegliarne la cottura, è il condimento per la pasta ideale quando si hanno ospiti improvvisi con cui si vuol fare bella figura pur essendo di fretta.

Sebbene il ragù last minute non raggiunga l’eccellenza di quello a lunghissima cottura che fanno in Emilia per accompagnare le tajadèl odi quello partenopeo che deve pappuliare “ lento e assai ”anch’esso, ti assicuro che ti leccherai comunque i baffi quando ne gusterai il sapore.

Ragù di carne bovina su crostino abbrustolito

Vale davvero la pena provarne la ricetta se anche tu, come me, non puoi  impiegare ore ed ore nel cuocere il ragù, ma desideri ugualmente condire la pasta con il condimento italiano tipico delle feste o consumarlo spalmato su crostini come goloso snack.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Consigli per l’ottimale riuscita del ragù di carne bovina rapido

Prima di darti la ricetta, ti devo premettere che, per riuscire ad ottenere un risultato al di sopra delle aspettative nonostante la breve cottura del sugo, è fondamentale:

  • utilizzare carne di vitello o di manzo poco grassa e di prima scelta;
  • farla macinare 2 volte;
  • impiegare gli ingredienti a temperatura ambiente;
  • fare il soffritto con i sapori  e rosolare il macinato separatamente.

Se ti stai chiedendo quali sono le ragioni di tali raccomandazioni, ti spiego subito perché te le ho fatte.

Innanzitutto è appurato che la carne magra e doppiamente tritata cuoce più in fretta di quella di tagli di seconda scelta macinata 1 sola volta e che necessita di una maggior permanenza sul fuoco per potersi ammorbidire e “ sciogliere omogeneamente i grassi solitamente presenti nelle parti meno nobili del bovino.

Qualora si aggiungesse un ingrediente freddo di frigo, bloccherebbe la cottura degli altri oltre ad impiegare maggior tempo a scaldarsi.

Poiché, se le verdure soffriggessero assieme al macinato, rilascerebbero l’acqua contenuta e, ostacolando di conseguenza la reazione di Maillard, potrebbero provocare l’ “ effetto bollito ”, è bene usare inizialmente due padelle invece che una.

Ciotola contenente polpa di pomodoro a pezzi

Ti consiglio, inoltre, di adoperare polpa di pomodoro a pezzi (come quella della Mutti), al posto della più fluida passata se non vuoi rischiare che il sugo non si rapprenda in fretta e di doverne prolungare la cottura di una decina di minuti.

L’impiego di zucchero e della scorza di limone sono opzionali, ma è preferibile utilizzare entrambi, dato che il primo neutralizza l’acido del pomodoro e la seconda conferisce profumo ed una nota di agrumata freschezza al ragù.

Preparazione passo per passo del ragù di carne veloce in padella

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti  + 20 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di carne di vitello o di vitellone di prima scelta macinata 2 volte

1 spicchio di aglio

1 cipolla bionda (o 2 scalogni)

2 carote

1 costa di sedano

350 g di polpa di pomodoro

1 bicchiere di vino rosso secco

1 mazzetto di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, timo, basilico)

1 pizzico di zucchero

1 limone non trattato (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Monda le carote, la cipolla e la costa di sedano; lavale, asciugale e tagliale a dadini (o, se preferisci, tritale).

Poi trasferiscile in una padella assieme ad un filo di olio extravergine di oliva e falle soffriggere a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Come schiacciare uno spicchio di aglio

Nel frattempo, schiaccia lo spicchio di aglio e, senza toglierli la pelle, mettilo in un’altra padella capiente e, se è possibile, di ferro; aggiungi un filo di olio EVO e fallo lievemente imbiondire.

Poi unisci il macinato e fallo rosolare, a fuoco vivo e rimestando spesso, fino a quando tutta l’acqua che avrà rilasciato si sarà asciugata e la carne tritata avrà assunto in superficie un colore dorato ma non troppo scuro.

Sfuma con il vino, quindi, e lascia evaporare del tutto l’alcool prima di unire il soffritto di verdure, la polpa di pomodoro, il mazzetto di erbe aromatiche e l’eventuale parte gialla grattugiata della scorza del limone.

Come cuocere velocemrente il ragù in padella

Insaporisci con il sale ed il pepe, mescola, abbassa la fiamma alla ripresa dell’ebollizione e fai cuocere ancora per una quindicina di minuti fino a quando il sugo si sarà addensato a dovere .

Spegni il fuoco, elimina il mazzetto di erbe e l’aglio e, infine, condisci la pasta con il ragù di carne veloce ben caldo prima che si raffreddi e perda parte del suo profumo.

 

Altri ragù davvero golosi:

Credito foto intestazione: Winedharma.com

Credito foto crostino con ragù: judywitts per Flickr.com

Credito foto polpa di pomodoro: Monica Arellano-Ongpin per Flickr.com

Credito foto aglio schiacciato con il coltello: Jodimichelle per Flickr.com

Credito foto cottura del ragù in padella: Tommy Leung per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings