HomeRicetteRicette DieteticheBiscotti di banana e avena light senza zucchero, uova e burro

Biscotti di banana e avena light senza zucchero, uova e burro

Ideali a colazione, merenda o come spuntino, i biscotti di banana e avena sono gustosi e nutrienti pur essendo dietetici e facilmente digeribili

Da quando devo stare a dieta per cercare di riportare colesterolo e trigliceridi a valori normali, preparo i biscotti di banana e avena senza impiegare zucchero, burro e uova secondo la ricetta fit e devo dire che sono davvero buoni anche se fatti con solo 2 ingredienti.

A contenuto indice glicemico, limitato apporto calorico  e adatti anche a chi non consuma alimenti di origine animale ed agli intolleranti al glutine ed al lattosio, questi croccanti e super genuini dolcetti, che io intingo nel latte vegetale homemade, sono di semplice e veloce realizzazione, ma è importante che l’impasto sia piuttosto consistente e poco umido.

Pertanto ti consiglio di usare una maggior quantità di fiocchi di avena (invece dei 100 g solitamente sufficienti per 2 banane) se dovesse risultare troppo bagnato e non abbastanza denso.

Banane molto mature ma ancora dalla polpa bianca e soda

Volendo arricchire la ricetta, ideale per utilizzare le banane molto mature da consumare in fretta, è possibile aggiungere gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca tritata, ma tieni presente che in tal caso l’apporto calorico sarà maggiore.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione dei biscotti di banana e avena senza impiego di altri ingredienti

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

100-130 g di fiocchi di avena

2 banane

Procedimento

Come schiacciare una banana con i rebbi della forchetta

Togli la buccia alle banane, eliminane gli eventuali filamenti bianchi, tagliane la polpa a rondelle e, schiacciandole con i rebbi di una forchetta, fanne una purea omogenea.

Unisci alla purea i fiocchi di avena in quantità tale da ottenere un impasto poco umido e morbido.

Ricopri l’interno di una teglia capiente con la carta da forno e poi, aiutandoti con un cucchiaio, distribuisci il composto, poco alla volta, sul fondo della teglia.

Dai ad ogni mucchietto una forma tonda e un po’ appiattita, metti la teglia in freezer per una decina di minuti in modo che l’impasto si rassodi e, nel frattempo, preriscalda il forno.

Una volta che il forno avrà raggiunto stabilmente la temperatura di 180°, leva la teglia dal freezer, infornala e fai cuocere i biscotti in modalità statica per circa 20 minuti.

Terminata la cottura, estrai la teglia dal forno e lascia intiepidire i biscotti nella stessa prima di trasferirli su una gratella, usando molta delicatezza per evitare che si rompano.

Scatola di latta per biscotti chiusa con il suo coperchio

Quando si saranno raffreddati del tutto, riponi i biscotti in una scatola di latta, mettendo tra l’uno e l’altro dei quadratini di carta oleata o da forno in modo che non si attacchino tra di loro, e infine chiudi bene il contenitore con il suo coperchio.

I biscotti di banana e fiocchi d’avena light si conservano a temperatura ambiente in un luogo asciutto e fresco fino a 3 giorni e non vanno assolutamente tenuti in frigorifero, perché diventerebbero mollicci.

 

Altre ricette “ senza ”:

Credito foto immagine in evidenza: Varchar N per Flickr.com

Credito foto banane molto mature: Alan Levine per Flickr.com

Credito foto banana schiacciata: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto scatola da biscotti: shala per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings