Mele cotte al forno

Mele cotte al forno una ricetta davvero semplicissima, ma molto golosa e che in inverno mi piace cuocere spesso. A casa nostra piace un po’ a tutti per questo motivo le propongo spesso al posto della frutta fresca.

Questa ricetta mi riporta indietro nel tempo, la mia nonna le faceva molto spesso, mi ricordo che all’epoca loro acquistavano le mele a casse, per questo motivo la cantina era invasa da mele, pere e patate e quindi le cucinava molto spesso insieme ad altra frutta come le pere o le prugne secche.

Mele cotte al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 mele
q.b. zucchero
q.b. acqua

Preparazione delle Mele cotte al forno

Lavare accuratamente le mele e sistemarle in una teglia da forno nella quale andrà versato anche un po’ di acqua,

Versare su ogni mela un cucchiaino di zucchero e riporre la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza e dalla qualità delle mele. Ad ogni modo saranno pronte quando saranno belle morbide.

Una volta cotte farle raffreddare e poi saranno pronte da gustare.

Spesso mia nonna abbinava a queste delizie un paio di cucchiai di crema alla vaniglia. Non avete idea di come ci si abbina bene, quindi molto spesso, anzi quasi sempre la accompagno anche io con la crema.

Mele cotte al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.