Gnocchi di zucca

In autunno la zucca si sa, la fa da padrona, noi la mangiamo spesso nelle vellutate, nelle minestre, con il riso, coi legumi e nei giorni di festa può tramutarsi magicamente in un bel piatto di gnocchi fumante.

Al mercato ho trovato queste belle zucchette della varietà delica che è un tipo di zucca asciutta ideale per queste preparazioni ed è più aromatica delle normali zucche che di solito uso per cucinare, quindi è stato subito chiaro per me in cosa volevo trasformarla.

Gli ingredienti per fare gli gnocchi di zucca sono pochi, l’esecuzione semplice, il risultato garantito.

Ingredienti Gnocchi di zucca

  • zucca delica
  • farina q.b.
  • sale un pizzico
  • noce moscata una grattata

Preparazione Gnocchi di zucca

La mia zucca non era grande:

zucca delica

Sono partita da 900g di zucca cruda, l’ho tagliata a pezzi e cotta in forno a 200° per 40 minuti.

Ho fatto riposare 5 minuti poi ho tolto la buccia e passato la zucca calda allo schiacciapatate ricavando così sui 350g di polpa.

purea zucca

Sulla spianatoia ho messo 120g di farina tipo2, potete usare quella che preferite anche senza glutine calcolando però che avrà una diversa assorbenza dei liquidi. Ho aggiunto il sale e la noce moscata quindi ho versato la zucca tiepida e iniziato ad impastare. Ho aggiunto un’altra manciata di farina o due, questo dipende da quanta acqua ha trattenuto ancora la zucca (bisogna regolarsi sentendo l’impasto se è troppo appiccicoso).

impasto gnocchi

Non deve diventare un panetto duro anzi sarà sempre molto morbido, non impastiamo troppo o gli gnocchi diventeranno troppo duri; utilizziamo la farina a spolvero per riuscire a ricavare dei salsicciotti lunghi dall’impasto e tagliamoli a pezzetti sistemandoli in vassoi ben infarinati.

gnocchi di zucca

Gli gnocchi vanno fatti e mangiati, potete farli una mezz’ora prima di mangiare ma se li lasciate troppo sul vassoio l’umidità interna tenderà ad uscire e si attaccheranno al vassoio o tra loro; quindi se dovete conservarli vi consiglio di congelarli direttamente col vassoio in freeezer pochi minuti poi li potrete mettere nei sacchetti, saranno pronti così da gettare nell’acqua bollente all’occorrenza.

La cottura degli gnocchi deve avvenire in acqua abbondante salata e con bollore vivo, si buttano pochi per volta, via via che vengono a galla si raccolgono con un colino e si mettono nel condimento.

gnocchi di zucca con salvia

In questo caso io li ho messi nella padella con burro vegetale e salvia ma sono ottimi anche con i sughi o dei bei funghi trifolati.

Gnocchi di zucca ultima modifica: 2022-11-14T20:12:06+02:00 da mangiocongusto