CROQUE MONSIEUR SANDWICH CON GRUYERE E DIGIONE

croque monsieur sandwich

questo croque monsieur sandwich, non e’ per i deboli di cuore. Con strati di prosciutto a fette sottili, il formaggio Gruyère, la senape di Digione e una saporita salsa al formaggio fatta in casa, il tutto racchiuso tra fette di pane rustico alla griglia, è il massimo in termini di peccato di gola.

Fatevi un favore e preparate questo Croque Monsieur Sandwich per un brunch di fine settimana o per una tranquilla cena, affiancandolo ad una fresca insalata e un buon bicchiere di vino bianco (o due). E prima di preparare questa stuzzicante e goduriosa ricetta, pensate bene di invitare qualcuno per condividerne il gusto: c’è una sorta di magia nei panini imbottiti e appiccicosi e mangiarli in compagnia, è metà del piacere.. 😉

La mia passione per gli Stati Uniti, ancora una volta. La mia passione per il “cibo da compagnia”, come sempre. Non è sempre necessario apparecchiare la tavola e sedersi, mangiando con le posate. Io ADORO mangiare con le mani, specialmente sbrodolosi panini e sandwiches, oltre alla nostra italianissima pizza! Provate questo Croque Monsieur Sandwich, magari sbizzarritevi aggiungendo olive, verdure grigliate, cipolla caramellata o perchè no, cruda..

Quando si tratta di usare le mani, non lesinate!!

INGREDIENTI PER 2 CROQUE MONSIEUR SANDWICHES

Senape di Digione, 2 cucchiaini colmi
Salsa di formaggio 80gr (ma a vostro gusto)
Erba cipollina fresca tritata, 2 cucchiaini
Formaggio Gruyère, 1/4 lb. fette sottili
Uova sode, 2 a fette tonde
Pomodoro rosso: 8 fette sottili
Prosciutto affumicato, 90 g a fettine sottili
Pane rustico, 4 fette da sandwich
Burro non salato, 1 cucchiaio, fuso

PREPARAZIONE
Preriscaldiamo la piastra per il panino. Spennelliamo di burro 1 solo lato di ogni fetta di pane: servirà poi per dorarlo in cottura. Spalmiamo i lati non imburrati con la salsa di senape (1) e il formaggio (1).

Ora componiamo il Croque Monsieur Sandwich: su due fette, dalla parte della senape o della salsa al formaggio (non del burro) disponiamo metà del formaggio Gruyère, poi il prosciutto, le fette di uova, le fette di pomodoro e l’erba cipollina, dividendo equamente le porzioni. Concludiamo mettendo in cima il restante formaggio.
Copriamo con le rimanenti fette di pane (tenedo esternamente il burro) e premiamo delicatamente.

Posizioniamo i panini sulla piastra e cuociamo fino a che il pane sarà dorato e tostato, la salsa di formaggio riscaldata e il formaggio Gruyère fuso, circa 3-5 minuti.

croque monsieur sandwich

A questo punto, possiamo sederci a gustare e condividere (mi raccomando) il nostro superlativo Croque Monsieur Sandwich.

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights