lunedì 21 novembre 2022

Spaghettoni al vino rosso con crema di ricotta alla maggiorana

Alcuni anni fa postai un piatto molto noto nella mia regione, il Lazio, soprattutto della zona dei Castelli romani, gli Spaghetti ‘mbriachi. Gli spaghetti vengono insaporiti dal vino rosso, in genere Cesanese o Genazzano DOC e pecorino; piatto saporito e gustoso che ho sempre molto apprezzato. 
Questa volta, invece, lo spunto per questo piatto viene dopo aver visto su Instagram gli Spaghetti ubriachi di Mister Mario (Mario Antonio Cioffi). 
Ho cotto gli spaghettoni per metà del tempo, poi li aggiunti ad una riduzione di vino rosso Montepulciano d’Abruzzo profumato da foglie di maggiorana fresca ed alloro, finendo la loro cottura. Infine una quenelle di crema di ricotta alla maggiorana, su ogni piatto. Buonissimi!



Spaghettoni al vino rosso con crema di ricotta alla maggiorana





Ingredienti:

380 g di spaghettoni
1 scalogno 
600 ml di vino rosso corposo io Montepulciano d’Abruzzo
1 foglia di alloro
maggiorana fresca
olio extra vergine di oliva 
sale
pepe nero

Crema di ricotta alla maggiorana

200 g di ricotta di mucca
50 g di Grana Padano
foglie di maggiorana fresca
sale
pepe nero

Preparazione:

Per la crema di ricotta. In una ciotola si mette la ricotta, il formaggio grattugiato, il pepe nero, il sale e le foglie di maggiorana fresca. Si lavora il tutto, si copre e si mette in frigorifero.

Si taglia lo scalogno finemente, si mette in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, si fa imbiondire, poi si unisce il vino rosso, il pepe nero, un pizzico di sale, la foglia di alloro ed alcune foglie di maggiorana; si lascia cuocere dolcemente fino a che sarà ridotto.

Si cuoce la pasta per metà del tempo di cottura, si travasa grondante nella padella con la riduzione di  vino, si aggiunge  un mestolo di acqua della pasta. Con una pinza da cucina si gira continuamente, aggiungendo altra acqua di cottura, facendo amalgamare i sapori e colorire la pasta fino a terminare la cottura. 
S’impiatta, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, alcune foglie di maggiorana, infine la crema di ricotta alla maggiorana.
 



Spaghettoni al vino rosso con crema di ricotta alla maggiorana







Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.