mercoledì 16 novembre 2022

CAPPELLACCI al TARTUFO con ZUCCA a CASTAGNE

Ingredienti: 450g farina OO, 50g semola rimacinata, 5 uova, 400g ricotta, 50g crema di tartufo nero, 300g zucca a dadini, 100g castagne lesse e sbucciate (le mie, leggi qui), 30g parmigiano grattugiato, 3 rametti di maggiorana, 2 spicchi di aglio, olio, sale

Mescolare la ricotta con la crema di tartufo e porre in frigor fino ad utilizzo. Allestire una pasta soda, liscia e compatta lavorando a lungo le farine con le uova leggermente sbattute; formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti sotto una ciotola a temperatura ambiente. Riprendere la pasta e tirarla in due sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziati, e richiudere con la seconda sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con un coppapasta del diametro di 10cm, ritagliare i cappellacci, e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare per 30 minuti, prima di cuocerli. Riunire in padella la zucca con le foglioline di maggiorana, l'aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio, salare, coprire e cuocere 15 minuti spadellando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i cappellacci per 3 minuti, scolarli, versarli in padella con la zucca, aggiungere le castagne sbriciolate grossolanamente e spadellando insaporire a fiamma vivace per 2 minuti. Servire subito caldi in tavola i cappellacci, cospargendovi sopra il parmigiano e irrorando con un filo di olio.

6 commenti:

  1. ¡¡Hola!! Qué plato con sabores tan otoñales. Me encantan las castañas, le tienen que ir a esta plato fenomenal, y con el sabor a trufa, tan potente, este plato no tiene que dejar indiferente a nadie. Besitos.

    RispondiElimina
  2. Un piatto davvero sontuoso, Simona!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  3. Un plato de pasta tan otoñal como sabroso 😋besinos

    RispondiElimina
  4. Un plato de lujo ¡sólo hay que verlo! Besos!

    RispondiElimina