Tramezzino croccante di patate

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme un delizioso tramezzino croccante di patate! Non il solito tramezzino fatto col pane bianco, ma qualcosa di più fantasioso, perchè lo sai a me piace divertirmi in cucina! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Tramezzino croccante di patate

 

INGREDIENTI

▪️ per la base di patate
– 1 kg di patate
– 1 uovo intero
– prezzemolo a gusto
– sale e pepe q.b.

▪️ per l’impanatura
– 200 g di farina
– 150 g di acqua
– 150 g di cous cous “Friscous Petramarè”
– 50 g di farina di mais

▪️ per la farcitura
– 8 fette di scamorza affumicata
– 8 fette di porchetta
– ovviamente olio per friggere

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

La prima cosa che faccio è quella di sbucciare le patate, poi le lavo per benino per eliminare eventuali presenze di impurità come la terra ad esempio.
Dopodiché le taglio a pezzettoni non tanto precisi, mi serve soltanto per ridurre le dimensioni e velocizzare la cottura.

Cuocio le patate con la cottura al vapore, utilizzando la mia amica vaporiera “Cecotec” (utilizza il tuo metodo di cottura preferito, l’importante è ottenere delle patate ben cotte).

Una volta che le patate sono pronte le verso all’interno di una capiente ciotola e vado poi a schiacciarle, avendo cura che non ci siano più pezzettini di patata intera, altrimenti questo inficerà sul prodotto finale.
Insaporisco con del prezzemolo, del pepe nero, del sale ed aggiungo anche un uovo intero; mescolo per benino amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Vado ad ungere un vassoio e ci sistemo sopra il composto di patate precedentemente realizzato ad uno spessore non più grosso di mezzo centimetro; con le mani leggermente umide vado a livellare bene tutta la superficie, sistemando anche tutti i bordi e poi adagio il vassoietto nel freezer per un’ora.

Trascorsa l’ora, se avete unto bene il vassoietto, facendo leggermente leva con il coltello la lastra di patate si solleverà facilmente.
Con il coltello segno leggermente la lastra di patate in modo da fare delle porzioni quanto è più simili possibile l’una dall’altra: da questa lastra io ricavo sei quadrati.

Preparo la pastella per l’impanatura, stemperando della farina all’interno dell’acqua; preparo poi l’impanatura, utilizzando il friscous (una sorta di cous cous), che vado a ridurre in pezzettini un po’ più piccoli utilizzando un batticarne e addizionandoci della farina di mais.

Dopodiché passo ciascun quadrotto di patate prima all’interno della pastella e poi nella panatura crunchy; faccio la stessa cosa per i restanti cinque quadrotti.
Una volta impanati i quadrotti di patate sono pronti per essere fritti: la frittura va fatta ad immersione per ottenere una crosticina bella croccante ed una frittura uniforme e non unta.

Ho deciso di farcire i miei tramezzini croccanti di patate con della scamorza affumicata, che procedo ad affettare in maniera sottile e vado così poi a comporre il mio tramezzino: adagio su un primo quadrotto di patate delle fette di porchetta e di scamorza e poi chiudo con un altro quadrotto.

 

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ Congelare la lastra di patate ci aiuterà molto nella fase di impanatura, perché sarà più facile maneggiare ciascun quadrotto.