Pirello, lo squisito liquore calabrese al piretto

Esattamente nove anni fa ero a Milano, a seguire un corso di formazione per il nuovo lavoro che avrei intrapreso da lì a breve, grazie ad un meraviglioso individuo al quale mi ero rivolta, con enorme faccia tosta, in cerca di aiuto.

Inaspettatamente mi aveva risposto, a sottolineare come le grandi persone lo siano non per lo status sociale, non per i soldi, non per il potere, ma per il cuore.

Grazie a lui ho trascorso anni sereni e pieni di gratificazioni, fino all’auto-pensionamento, che abbiamo deciso quasi in contemporanea.

Nonostante potesse permettersi i migliori e più costosi prodotti di nicchia esistenti, amava i miei liquori fatti in casa, che gli mandavo ogni anno, per il suo compleanno.

Ci eravamo ripromessi di brindare insieme, prima o poi, ma non ce n’è stato il tempo. Se n’è andato via.

Ora, io non so come funzionino le cose lì dove si trova adesso, ma vorrei dirgli che se si trovasse a passare di qui, il pirello è pronto.

E se non sapete cos’è, ve lo spiego.

Il pirello è un liquore ricavato dal piretto, un agrume poco conosciuto coltivato nella piana di Sibari, detto anche “limetta calabrese”. E’ grande come un mandarino, ha il colore del limone e un gusto che ricorda vagamente il cedro.

Oltre allo squisito liquore, se ne ricava anche una deliziosa marmellata.

PIRELLO, LIQUORE AL PIRETTO

10/12 piretti non trattati

500 ml di alcool per dolci

500 ml di acqua

350 g di zucchero

Una stecca di vaniglia

Sbucciare i piretti avendo cura di asportare l’albedo, ovvero la parte bianca.

Tagliuzzare le bucce e metterle in una bottiglia da litro insieme alla vaniglia, poi coprirle con l’alcool e conservare in luogo buio e fresco, per almeno un mese.

Filtrare con una mussola di cotone, strizzando bene le bucce per ricavarne tutto il liquido.

Portare a bollore l’acqua con lo zucchero e fare raffreddare.

Unire l’acqua all’alcool filtrato, mescolare bene, travasare in una bottiglia e lasciare riposare qualche giorno prima di consumare.

N.B. il succo dei piretti può essere congelato in cubetti ed utilizzato per aromatizzare tè e bevande freddi.

Lascia un commento