I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

sabato 5 novembre 2022

***CAVOLO NERO ***


 INGREDIENTI :    Cavolo nero 1 kg - Aglio 1 spicchio - Acciughe 2 - Olio extra vergine di oliva-  Vino bianco 1/2 bicchiere -  Sale q.b. 

PROCEDIMENTO :    Ci sono molti modi per preparare il cavolo nero che vanno a seconda della regione in cui si vive. La mia ricetta del cavolo nero è questa :   pulisco bene le foglie togliendo la parte centrale che rimane dura . Le lavo in acqua corrente. In una padella antiaderente ,metto l'olio extravergine, lo spicchio d'aglio e i filetti di acciuga .faccio soffriggere poi metto il cavolo chiudo con un coperchio e faccio cuocere. Aggiungo con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascio cuocere, a fuoco lento, fino a che le foglie non si saranno ammorbidite ,salate.

-

vecchisapori.blogspot.com



Il cavolo nero è un concentrato di sostanze benefiche ,fonte di sali minerali tra cui calcio, magnesio, ferro, zinco, fosforo, rame ,zolfo, manganese, fluoro. E anche a vitamine non è da meno troviamo infatti la vitamina A- B1 -  B2 - B3 - B6 - B12 - C - K . Non contiene colesterolo , ha proprietà decongestionanti, depurative, diuretiche, antiossidanti e lassative . Tutte queste proprietà salutari lo rendono un ortaggio portentoso dalle molteplici virtù . Impariamo ad utilizzarlo come rimedio naturale più spesso in cucina sicuramente la nostra salute ne beneficerà.....

Nessun commento:

Posta un commento