cipolla divisa in due in primo piano
Salute e benessere

Il trucco dell’acqua e cipolla è il segreto per avere capelli sani?

Cardi B ha recentemente infiammato i social media quando ha condiviso su Instagram un segreto potenzialmente inaspettato per avere capelli sani: l’acqua con la cipolla.

La rapper afferma che il trattamento fai-da-te in casa ha reso i suoi capelli più lucidi dopo soli due lavaggi e le presunte foto prima e dopo che ha postato su Instagram sono innegabilmente convincenti.

Sarà anche la prima rapper donna ad aver ottenuto tre certificazioni di singoli di diamante dalla Recording Industry Association of America, secondo Paper Magazine, ma non è certo la prima a usare il trattamento per capelli a casa. Gli innumerevoli follower che si sono accalcati nella sezione commenti di Cardi B hanno elogiato l’artista per l’utilizzo di questo rimedio naturale, profondamente radicato nelle pratiche ayurvediche e nella cultura dominicana (anche se non è chiaro dove abbia avuto origine la pratica). William Gaunitz, tricologo certificato, esperto di capelli e cuoio capelluto e fondatore di Advanced Trichology a Phoenix, Arizona, afferma che i suoi pazienti affetti da perdita di capelli discutono di questo trattamento naturale da anni.

Gaunitz afferma che le affermazioni sui benefici dell’acqua di cipolla per i capelli “hanno una certa validità”. Ma non sostiene incondizionatamente questa pratica perché “è soggetta a una ricetta casuale” con una “varietà di variabili” che possono funzionare o meno.

Mentre il metodo di Cardi B prevedeva la bollitura delle cipolle e l’utilizzo dell’acqua, Gaunitz osserva che ha incontrato pazienti che hanno frullato le cipolle per ottenere una sostanza simile a un succo che usano come trattamento per il cuoio capelluto prima di sciacquarlo sotto la doccia.

Altri ancora tritano l’ortaggio e lo aggiungono allo shampoo. Questo è il caso della scrittrice di PureWow Angie Martinez-Tejada, che ha appreso il presunto trucco dalla madre dominicana. Ha usato prima lo shampoo alla cipolla e ha proseguito con un secondo shampoo, che a suo dire maschera l’odore persistente di cipolla.

Ma cosa dice la scienza su questo trucco per capelli? Vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere prima di immergere i vostri capelli nell’acqua di cipolla.

Quali sono i benefici dell’acqua e cipolla per i capelli?

Le proprietà salutari delle cipolle fanno sì che questo ortaggio possa offrire una serie di benefici per i capelli. “Ricca di antiossidanti e flavonoidi, la cipolla offre benefici antimicrobici, antimicotici e antinfiammatori“, afferma Kerry Yates, tricologa e fondatrice del Colour Collective di Dallas. “Queste proprietà la rendono una potenziale soluzione per alleviare le infezioni fungine che possono causare la forfora“, aggiunge. Sebbene manchino ricerche di alta qualità su come queste proprietà si traducano sul cuoio capelluto, una revisione pubblicata nel 2020 sul Journal of Pharmacy and Bioallied Sciences ha rilevato il potenziale antimicotico e antimicrobico dell’estratto di cipolla e degli oli essenziali di cipolla.

Sebbene la ricerca sulle applicazioni reali delle cipolle per i capelli sia limitata, uno studio passato ha suggerito che l’acqua di cipolla potrebbe aiutare a promuovere la ricrescita dei capelli tra i partecipanti allo studio che vivono con l’alopecia areata, una condizione che causa la perdita dei capelli.

Lo studio ha coinvolto 38 donne e uomini che hanno applicato succo di cipolla o acqua di rubinetto sul cuoio capelluto due volte al giorno per due mesi. Dei 23 partecipanti che hanno utilizzato il succo di cipolla, 20 persone (ovvero l’87%) hanno notato una ricrescita già dopo sei settimane di sperimentazione, mentre solo due persone del gruppo dell’acqua del rubinetto hanno notato lo stesso. Tuttavia, le ridotte dimensioni del campione di questo studio rendono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno questo potenziale effetto.

Un possibile motivo per cui il succo di cipolla può essere un toccasana per i capelli? “Il contenuto di zolfo dell’acqua di cipolla è molto elevato“, afferma Gaunitz. In base a ricerche passate, si trovano alti livelli di zolfo anche in altri alimenti, tra cui carne, uova, verdure crucifere e altre verdure alliacee come l’aglio. Questo nutriente fa venire le lacrime dopo aver tagliato le cipolle, osserva il New York Times. Ma può avere altri effetti, continua Gaunitz: “Poiché lo zolfo è un comune trattamento da banco per le condizioni infiammatorie della pelle quando viene applicato sul cuoio capelluto, funziona per molte persone che hanno problemi di perdita di capelli per infiammazione“.

Attenzione, però: L’acqua di cipolla non funziona per tutti i tipi di perdita di capelli, come quella causata da carenze nutritive e dall’alopecia androgenetica, dice Gaunitz. Non ci sono ricerche che suggeriscano che il succo di cipolla possa sopprimere i livelli di diidrotestosterone per prevenire l’alopecia androgenetica. Allo stesso modo, non è stato dimostrato che aumenti i livelli di proteine o di vitamina D alla base del follicolo pilifero, che potrebbero contribuire alla perdita di capelli a livello nutrizionale.

In entrambi i casi, è meglio consultare un dermatologo o un tricologo certificato.

Quali sono i potenziali effetti collaterali dell’acqua di cipolla per i capelli?

Se siete allergici alle cipolle, evitate del tutto di usarle per via topica, anche nell’acqua di cipolla, avverte Yates.

E anche se non siete allergici, assicuratevi di lavare accuratamente l’acqua di cipolla dal cuoio capelluto per evitare irritazioni. (È improbabile, ma non impossibile, che possa irritare la pelle, secondo l’Environmental Working Group).

Anche se l’odore di cipolla non è un effetto collaterale legato alla salute, probabilmente non è la fragranza che cercate. La buona notizia: Se abbinato allo shampoo, “l’odore di cipolla dovrebbe sparire subito” dopo il risciacquo, dice Gaunitz.

Come usare l’acqua di cipolla per capelli sani

Se siete interessati a provare il rimedio dell’acqua di cipolla, Gaunitz vi sconsiglia di cuocerla o bollirla. “Le proprietà medicinali [teoriche] derivano dalla cipolla cruda stessa“, spiega.

Ecco invece un potenziale metodo, secondo il New Jersey Hair Restoration Center:

  • Sbucciare e tagliare tre o quattro cipolle in piccoli pezzi;
  • Estrarre il succo spremendo o frullando le cipolle;
  • Applicare il succo sul cuoio capelluto con un batuffolo di cotone. In alternativa, aggiunge Yates, si può aggiungere un po’ di succo di limone se si vuole compensare l’odore della cipolla;
  • Massaggiate il cuoio capelluto, lasciate agire per un’ora e poi risciacquate. Seguire con una seconda pulizia con lo shampoo abituale;
  • Se siete diffidenti nel preparare una soluzione di acqua di cipolla fai-da-te, Yates suggerisce di optare per un trattamento topico per capelli come uno shampoo, un balsamo o un olio contenente succo di cipolla.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.everydayhealth.com/skin-beauty/is-onion-water-the-secret-to-healthy-hair/