La melagrana

Tra i frutti di ottobre abbiamo indicato la melagrana, frutto acidulo un pochino difficile da mangiare ma dalle grandi proprietà nutritive..

Conosci la melagrana? È anche nota come frutto divino, proprio per le sue innumerevoli e incredibili proprietà. La melagrana, dal latino malum granatum ovvero una mela con grani, è originaria della Persia, è simbolo di abbondanza, anticamente associata alla fortuna e alla fertilità e protagonista delle tavole delle festività.

melagrana

Le proprietà salutari della melagrana

Con circa 60kcal per 100 g, ricca di sostanze fitochimiche con proprietà preziose come quelle antiossidanti, è considerata un vero e proprio superfood:

– è risorsa di potassio, essenziale per un buon funzionamento del sistema nervoso e di aiuto per chi soffre di ipertensione;
– ha un elevato contenuto di vitamine (soprattutto C e K), utili per rafforzare le difese immunitarie, contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento e con effetti antinfiammatori e antidolorifici;
-è fonte di fibre, che contribuiscono ad una corretta digestione e alla protezione della salute dell’intestino;
– contiene acido ellagico, che contribuisce alla diminuzione del colesterolo e al miglioramento delle funzioni cardiache;
– racchiude selenio e altri minerali che permettono di contrastare i disturbi legati alla menopausa.

La melagrana, versatile e dal sapore agrodolce, è utilizzata nella preparazione di piatti sia dolci sia salati: i suoi chicchi (arilli), lucenti, di un bel colore rosso acceso e succosi, sono buoni da gustare al naturale ma possono essere usati per arricchire insalate, couscous, smoothie, muesli, yogurt, dolci al cucchiaio o per preparare delle gustose salse di accompagnamento di secondi piatti.

Il succo estratto dal frutto, inoltre, è una bevanda rinfrescante e nutriente, ideale a colazione o per una sfiziosa pausa durante la giornata.

[fonte comunicato stampa Dole Italia]

Come sgranare la melagrana

Come dicevo mangiare la melagrana è veramente difficile, perché bisogna estrarre i suoni numerosi arilli incastonati nel corpo del frutto e non è un’impresa facile.

Come sgranare una melagrana alla perfezione? Dole, uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche, suggerisce di disporre il frutto su una superficie piana e rotolarlo avanti e indietro premendolo leggermente con il palmo della mano; tagliarlo poi a metà, posizionare ogni sezione a testa in giù e batterla delicatamente con un cucchiaio per far staccare ogni chicco.

Sinceramente non ho ancora provato questa soluzione, ma guardando questo filmanto sembra funzionare:

Il secondo consiglio di Dole è di tagliare il frutto in due, immergere le due metà in una ciotola piena d’acqua per qualche minuto e scavarle poi pian piano con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, così da ricavare facilmente i chicchi che andranno a depositarsi sul fondo.

Io personalmente per aprire la melagrana utilizzo questo sistema che sfrutta la naturale divisione in sezioni dell’interno del frutto.

La melagrana ultima modifica: 2022-10-08T10:03:44+02:00 da mangiocongusto