ciclista che bene bevanda sportiva in primo piano
Alimenti e bevande

È consigliabile bere bevande sportive invece dell’acqua?

Se seguite lo sport, probabilmente avrete visto gli atleti sorseggiare bevande dai colori vivaci prima, durante o dopo una gara.

Queste bevande sportive sono una parte importante dell’atletica e un grande business in tutto il mondo.

Molti credono che queste bevande siano l’elisir magico per migliorare le prestazioni durante l’esercizio fisico, anche se non si è atleti. Tuttavia, altri vi diranno che si tratta solo di marketing e che dovreste limitarvi all’acqua.

Acqua contro bevande sportive

L’acqua costituisce la maggior parte del peso corporeo ed è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Oltre a perdere acqua attraverso l’urina, il sudore e le feci, il corpo perde continuamente acqua attraverso la pelle e l’aria espirata.

Per reintegrare queste perdite e promuovere la salute e le prestazioni sportive, si raccomanda spesso di bere regolarmente liquidi durante la giornata.

Anche se le esigenze possono variare, l’apporto giornaliero di liquidi raccomandato è di 2,7 litri per le donne adulte e di 3,7 litri per gli uomini adulti.

Gli ingredienti principali delle bevande sportive

L’acqua è l’ingrediente principale delle bevande sportive, ma contengono anche altre sostanze, tra cui carboidrati ed elettroliti, che dovrebbero migliorare le prestazioni.

I carboidrati contenuti in queste bevande sono spesso sotto forma di zuccheri come il glucosio, il saccarosio e il fruttosio, ma possono essere presenti anche in altre forme. In genere, le bevande sportive contengono il 6-8% di carboidrati. Una soluzione al 6% contiene circa 14 grammi di carboidrati per 240 ml. Tuttavia, alcune bevande sportive sono a basso o nullo contenuto di carboidrati, nel tentativo di attirare l’attenzione di coloro che desiderano acqua ed elettroliti senza calorie extra.

Gli elettroliti, o minerali dotati di carica elettrica, sono essenziali per il normale funzionamento dell’organismo. I principali elettroliti presenti nelle bevande sportive sono il sodio e il potassio.

Nonostante siano disponibili diverse marche, è probabile che non vi siano grandi differenze nell’efficacia delle principali bevande sportive presenti sul mercato.

Sebbene siano state condotte molte ricerche sulle bevande sportive, alcuni hanno messo in dubbio la validità di questi studi. In particolare, alcuni hanno sollevato dubbi sulla relazione tra le grandi aziende che producono bevande sportive e gli scienziati che eseguono gli studi.

Le bevande sportive possono essere utili agli atleti?

I componenti principali delle bevande sportive – acqua, carboidrati ed elettroliti – sono importanti per diversi aspetti delle prestazioni sportive.

L’acqua e gli elettroliti si perdono con il sudore ed è importante sostituirli, soprattutto durante gli esercizi di lunga durata.

Il corpo immagazzina nei muscoli e nel fegato i carboidrati, chiamati glicogeno, che vengono utilizzati come carburante durante l’esercizio.

Il consumo di carboidrati prima o durante l’esercizio fisico può contribuire a rallentare la velocità con cui il corpo esaurisce le proprie scorte di carboidrati.

Le bevande sportive sono progettate per fornire questi tre importanti ingredienti con l’obiettivo di migliorare le prestazioni o il recupero durante l’esercizio.

Molti studi hanno esaminato gli effetti delle bevande sportive sulle prestazioni durante l’esercizio fisico e molte di queste ricerche sono state condotte su atleti.

Esercizio di breve durata

Non è del tutto chiaro se le bevande sportive siano benefiche per gli esercizi di breve durata. Un rapporto ha esaminato nove studi di ciclismo o corsa intensa della durata di 30-60 minuti.

Sei di questi studi hanno dimostrato che le bevande sportive hanno favorito le prestazioni dell’esercizio. Tuttavia, tutti i partecipanti erano atleti allenati che svolgevano attività fisica intensa.

Uno studio su ciclisti allenati ha rilevato che una bevanda sportiva ha migliorato le prestazioni di circa il 2% durante un’ora di ciclismo intenso, rispetto a un placebo.

Nonostante questi risultati, non ci sono prove evidenti a sostegno dei benefici delle bevande sportive per le attività di breve durata, come i salti, gli sprint e gli esercizi di agilità. Allo stesso modo, non sono stati dimostrati chiari benefici per l’allenamento con i pesi.

Sport di squadra ed esercizio fisico intermittente

L’uso di bevande sportive è molto comune negli sport di squadra come il calcio, la pallacanestro e il football. Questi sport prevedono attività intermittenti, che alternano esercizi intensi a momenti di riposo.

Alcune ricerche dimostrano che l’assunzione di bevande a base di carboidrati, come le bevande sportive, può ridurre la fatica e migliorare le prestazioni in sport come il calcio e il rugby.

Un rapporto ha rilevato che 9 dei 12 studi che hanno utilizzato questo tipo di esercizio hanno mostrato prestazioni migliori quando sono state consumate bevande sportive, rispetto a un placebo.

Esercizio continuo prolungato

A differenza dell’esercizio intermittente, l’esercizio continuo viene eseguito senza periodi di riposo. Molti studi hanno esaminato gli effetti delle bevande a base di carboidrati, come le bevande sportive, durante l’esercizio continuo di 1-4 ore o più, come la corsa e il ciclismo.

La maggior parte di questi studi mostra miglioramenti nelle prestazioni quando si consumano queste bevande. Allo stesso modo, gli atleti degli sport di squadra più simili all’esercizio fisico continuo e prolungato, come il calcio, hanno maggiori probabilità di trarre beneficio dalle bevande sportive.

Questi miglioramenti possono essere dovuti al fatto che le bevande sportive forniscono carboidrati per l’energia quando le riserve del corpo si esauriscono e aiutano a prevenire la disidratazione.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.healthline.com/nutrition/sports-drinks#athletes