sabato 1 ottobre 2022

Fusilli con burrata e zucchine



Oggi un primo buono e gustoso e di facile esecuzione, che unisce la bontà delle zucchine del mio orto, purtroppo le ultime, con la freschezza della burrata…
Per realizzare questa ricetta servono pochi e semplici passaggi e mentre cuocete la pasta potete preparare anche il condimento…
Al solito il consorte ha unito una buona dose di parmigiano grattugiato, mentre io ho preferito gustare la pasta e assaporare il profumo di burrata…


Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di fusilli
2 di zucchine medie (300/350 gr. circa)
200 gr di burrata
150 gr di pomodorini tipo ciliegino giallo
1/2 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
olio E.V.O.
sale e pepe
Parmigiano – reggiano facoltativo


Procedimento:

Tagliate a pezzetti la burrata, tagliate con l’apposita grattugia a fori grossi, le zucchine dopo averle lavate e pulite.
In un tegame fate dorare la cipolla con alcuni cucchiai di olio E.V.O. unite le zucchine con i pomodorini gialli tagliati a metà e fateli cuocere per 10/15 minuti, regolate con il sale e una macinata di pepe.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi scolatela al dente, versatela nel tegame di zucchine, unite ¾ di burrata a pezzetti e fate mantecare a fuoco basso, togliete dal fuoco e aggiungete gli ultimi pezzetti di burrata tenuti a parte e un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente.
A piacere ogni commensale potrà aggiungere Parmigiano – Reggiano grattugiato.

2 commenti:

  1. Ciao Flora, che pasta! Ho adorato il condimento con cui l'hai accompagnata.😋😋 La pasta ci permette tanta varietà quanta la nostra fantasia è capace di creare.
    Ti auguro un felice fine settimana.😘

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di pasta semplici, veloci ma con tanto gusto e sapore. Ottimo primo piatto, complimenti :)

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...