sabato 17 settembre 2022

Paneer

La ricetta del Paneer è semplicissima da fare e da tante soddisfazioni. 

Ultimamente ho una fissa con la cucina indiana (mentre con tutto quello che riguarda l'India è da tanto che ce l'ho) e allora ho iniziato a magiare più spesso al ristorante indiano per cercare di capirne i sapori.

Poi ho preso coraggio e ho fatto una serata di cucina indiana (a casa in famiglia, ovviamente 😃) in cui ho realizzato 5 piatti indiani, che vi posterò in queste settimane. 

Se avete voglia di provare qualcosa di diverso e magari farmi sapere come è andata e se vi è piaciuto, io sono qui. 

Inizio con un piatto semplicissimo, che può essere realizzato anche per altri scopi ed avrete bisogno solo di 2 ingredienti. 

Paneer 

(formaggio indiano)



2 Lt latte intero

4 cucchiai di aceto bianco


Far bollire il latte, unire l'aceto e mescolare finché il grasso non si separa dal siero, a questo punto filtrare con un tovagliolo oppure, se ne avete a casa, versare in uno stampo per ricotta da 250 g, quello bucherellato che si trova nelle confezioni di ricotta. 

Lasciare che il formaggio perdi tutto il siero e conservare in frigorifero per almeno 1 giornata. 

Sformare dallo stampo e mangiare. 



Il formaggio che si produce è privo di sale, se volete potete salarlo al momento di mangiarlo oppure metterlo in salamoia calcolando 15 g di sale fino per 100 g di acqua, o ancora condirlo con olio e spezie, metterlo sotto olio, usare il latte di capra... insomma il solo limite è la vostra fantasia.

Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto, aspetto le vostre risposte 😊



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti