giovedì 8 settembre 2022

Filetti di lonza di maiale saltati con verdure

Sono dei filetti di lonza di maiale con verdure, cotti alla maniera cinese Stir fry, ovvero la frittura al salto nella wok con poco olio bollente. Il tutto è stato condito con una salsa composta da salsa di soia, aceto di riso, zenzero e miele. Per chi ama questi sapori lo consiglio.



Filetti di lonza di maiale saltati con verdure






Ingredienti:

600 g di fettine di lonza di maiale tagliate fine
250 g di fagiolini lessati in precedenza
4 carote
2 peperoni medi rossi
2 cipollotti compresa la parte verde
olio di semi di girasole


Marinatura delle carne

2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto di riso
mezzo cm di radice di zenzero
2 cucchiaini di amido di mais
pepe nero
olio di semi di girasole

Salsa di condimento

3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di miele
mezzo cm di radice di zenzero


Preparazione:

In un recipiente si mette la salsa di soia, l’aceto di riso, lo zenzero grattugiato, olio, il pepe nero e l’amido di mais. Si mescola il tutto.
Si tagliano a strisce le fettine di lonza di maiale, si mettono nella marinata. Si copre e si fanno riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

In un’altra ciotola si prepara la salsa di condimento. Si mette  la salsa di soia, l’aceto di riso, lo zenzero grattugiato, olio, il pepe nero ed il miele. Si emulsiona.

Si tagliano i peperoni, i cipollotti e le carote a bastoncini.
Si mette in una  padella wok olio di semi di girasole, si fa scaldare si mettono prima le carote, si fanno salare per un po’, poi si aggiungono i peperoni, i fagiolini ed in fine i cipollotti. Si vanno saltare bene, devono essere cotti, ma ancora croccanti. Si travasano in un piatto e si tengono da parte. 
Nella stessa padella si fa scaldare un filo di olio di semi di girasole, si aggiunge la carne con tutta la marinata. Si fa cuocere a fuoco alto, deve essere cotta da entrambi i lati. Si aggiungono le verdure saltate in precedenza, si mescola il tutto. 
Si aggiunge la salsa di condimento, si fa saltare e si serve subito.




Filetti di lonza di maiale saltati con verdure








4 commenti:

  1. Sembra davvero golosissimo. Mi piace moltissimo la lonza soprattutto insaporita con salsa di soia. Non ho mai provato l'aceto di riso. Mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adopero quando faccio questa tipologia di preparazione. E' da provare.

      Elimina
  2. Che bontà! la ricetta che cercavo , grazie!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.