Il tofu croccante di Rancore

Questa volta non ho cucinato, quella che vi propongo è una ricetta letteraria, cioè presa da un libro non di cucina. La metto qua per voi, ma anche per un appunto personale, una nota veloce da riprendere al volo quando vorrò prepararmi del tofu.

Ho già le mie ricette per il tofu, come il tofu in salsa teriyaki, il tofu alla mediterranea e i Nuggets di tofu croccanti che trovate qui nel blog.

Questa ricetta viene da Rancore, romanzo di Gianrico Carofiglio. Lisa la prepara per una cena con la sua nuova amica Penelope, non sapendo che in realtà quest’ultima è un’investigatrice privata assunta per scoprire se Lisa ha assassinato suo marito.

Mi piace prendere spunto per le ricette da romanzi e narrativa varia; spesso ci si trovano ricette più veraci e genuine rispetto ai libri di cucina perché provendono direttamente dalle esperienze degli autori.

Vi ho già raccontato di quando ho preparato La zuppa di nocciole di Rapunzel : non ho più ripetuto l’esperienza, ma a Rapunzel piaceva tanto che non ho potuto non provarla. Le altre ricette letterarie che ho provato sono Il polpettone alla zingara di Marco Malvaldi ricetta contenuta nel libro Odore di chiuso e i ravioli di Andrea Vitali dalla ricetta contenuta nel libro Le tre minestre.

Ma vediamo come Lisa descrive la sua ricetta nel libro.

Il tofu croccante di Carofiglio

tofu croccante
tofu: immagine non collegata alla ricetta

Allora, faccio un soffritto con un tritato di aglio, zenzero, peperoncino abbondante e naturalmente olio.
Poi aggiungo la cipolla. Dopo ancora carote e broccoli tagliati a pezzettini e anacardi sminuzzati.

Prendo il tofu che ho preparato in precedenza, lo strizzo per far uscire l’acqua, lo taglio a cubetti e lo passo nell’amido di mais: serve a renderlo croccante quando lo metto in padella – una padella a parte – per imbiondirlo…

A questo punto, – riprese, – verso della salsa di soia nella padella in cui ho preparato il soffritto e lascio ridurre. Aggiungo i cubetti di tofu croccante e i noodles che ho preventivamente calato in acqua bollente per tre minuti e faccio saltare. Per concludere, olio di sesamo crudo e sesamo tostato.

Il tofu croccante di Lisa era delizioso.

Una preparazione semplice, in cui è da curare il soffritto per dare il giusto gusto al tofu. Ricetta appuntata, fatemi sapere se la provate prima di me.

Il tofu croccante di Rancore ultima modifica: 2022-09-01T17:53:27+02:00 da mangiocongusto