Bigoli in salsa

Bigoli in salsa un primo piatto semplicissimo con cipolla, acciughe, prezzemolo. I bigoli sono dei grossi spaghetti all’uovo tipici del Veneto ed il condimento che vi propongo oggi è un classico per questo tipo di pasta.

La ricetta originale dei bigoli in salsa è con la cipolla bianca e senza il pane tostato, ma vi assicuro che una spolverizzata di pan grattato ben tostato come sostitutivo del formaggio è davvero ottimo.

In casa poi io avevo dell’ottima cipolla di Tropea, immancabile nella mia cucina, per questo motivo ho utilizzato questo tipo di cipolla anziché quella bianca.

I bigoli li ho realizzata con la mia fedele pasta maker, ma si trovano spesso anche in molti supermercati e sono comunque buoni.

Bigoli in salsa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g bigoli
2 cipolle di Tropea
4 filetti acciuga (alice)
q.b. prezzemolo
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione dei Bigoli in salsa

Affettare le cipolle sottilmente con l’aiuto di una mandolina e metterle a stufare in padella con un giro di olio extravergine d’oliva, a fiamma dolce.

Dopo circa 20 minuti, la cipolla dovrebbe avere una consistenza semi cremosa ed è il momento di uire i filetti di acciuga sott’oli e fare in modo che si sciolgano completamente, mantenendo sempre la fiamma bassa.

In pratica si deve ottenre una sorta di salsa con la quale si andranno a condire i bigoli.

Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e portarla ad ebollizione.

Dal momento che l’acqua raggiunge il bollore tuffarvi i bigoli e portarli a cottura.

Scolarli nella salsa di cipolla e mantecarli per un minuto aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta ed il prezzemolo tritato.

Abbrustolire il pangrattato in una padella con un giro di olio extravergine d’oliva ed unirlo ai bigoli una volta impiattati.

Buon appetito.

Bigoli in salsa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.