Involtini di zucchine grigliate

Gli involtini di zucchine grigliate costituiscono un secondo piatto gustoso e veloce, perfetto per chi preferisce mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Questi involtini di verdure grigliate sono semplicissimi da preparare e anche light dal punto di vista nutrizionale.

Ho scelto di grigliare le zucchinepoichè amo gli antipasti con zucchine grigliate. In seguito, ho cotto gli involtini in forno per far mantenere loro la leggerezza. Ma lo sapete che questa ricetta può essere consumata anche fredda? Proprio così, gli involtini freddi di zucchine vi piaceranno tantissimo.

Prima di parlarvi della ricetta vi lascio un ultima chicca! Sapevate che con gli involtini di zucchine freddi potreste preparare anche degli spiedini di zucchine grigliate? Non è fantastico? Ora vi faccio scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà. Seguitemi!

Leggi anche:

involtini di zucchine grigliate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 zucchine
200 g salmone affumicato
200 g scamorza
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine e spuntatele, quindi affettatele nel senso della lunghezza servendovi di una mandolina. Le fette dovranno essere sottili, ma non troppo. Scaldate una piastra e, non appena sarà ben calda, ponete le fette di zucchine e fatele arrostire per circa 2-3 minuti per lato.

Man mano toglietele e lasciatele raffreddare, quindi prendete il salmone e tagliatelo a strisce lunghe quanto le fette di zucchina. Fate la stessa cosa con la scamorza.

Su ogni fetta di zucchina mettete una striscia di salmone e una striscia di scamorza. Arrotolate la fetta di zucchina su sé stessa e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Non farcite troppo gli involtini, altrimenti non riuscirete ad arrotolarli.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Disponete tutti gli involtini su una leccarda ricoperta di carta forno, regolate di sale e condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Servite gli involtini di zucchine grigliate in tavola.

I consigli di Franci

Gli involtini di zucchine grigliate si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Potete servirli sia caldi, sia freddi.

Non perdetevi la ricetta della PIZZA DI ZUCCHINE AL FORNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *