Flaugnarde di pesche

 

Il flaugnarde, meglio conosciuto come clafoutis, è un dolce tradizionale della cucina francese. Stesso impasto del suo fratello più famoso, tratto distintivo il tipo di frutta con il quale viene riempito: ciliegie per il clafoutis, pesche, albicocche, prugne, fragole, o anche more, mirtilli, mango per il flaugnarde.

È un dolce che preparo spesso in estate perché è semplice, veloce, molto gustoso, non eccessivamente zuccherino e piace a tutti, dai nonni ai figli adolescenti. Inoltre, la preparazione non richiede attrezzatura e ingredienti particolari, quindi è perfetto se si è in vacanza e si ha a disposizione solo l’utensileria essenziale. Perfetto per un dopocena, per accompagnare un caffè freddo o un gelato nel pomeriggio, se si hanno ospiti a Ferragosto e volete evitare di trascorrerlo davanti ai fornelli.

Le dosi del dolce che vi indico nella ricetta (ripresa dal Clafoutis alle ciliegie di Michel Roux) sono giuste per una tortiera di 24 cm di diametro (8 porzioni). Se non avete a disposizione una tortiera in ceramica da forno andrà bene anche una pirofila dai bordi bassi, rettangolare o di qualsiasi altra forma della capacità di circa 1 litro.

Ingredienti

  • 2 pesche grandi (450 grammi netti ca.)
  • 2 uova medie
  • 80 gr di farina 00
  • 80 gr di burro fuso
  • 70 gr di zucchero
  • 180 ml di latte intero freddo
  • 1 cucchiaio di marsala o altro liquore a vostra scelta
  • burro e semola per la tortiera

Procedimento

Innanzitutto fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e fatelo freddare.

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una forchetta e incorporate con una frusta a mano la farina setacciata; andrà bene anche una spatola poiché non sarà necessario montarle ma solo ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Aggiungete il burro fuso freddo amalgamandolo al composto poco alla volta, poi incorporate gradualmente lo zucchero e il latte. Otterrete un impasto semiliquido simile a quello delle crepes. Aromatizzate con il marsala.

Preriscaldate il forno a 200°/180° C.

Imburrate la tortiera e cospargetene fondo e bordi non la semola. Sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi. Ricoprite il fondo della tortiera con le pesche disponendole a raggiera.

Versate il composto sulle pesche e infornate il dolce per 40 minuti o finché la superficie non risulterà dorata.

Potete cuocere il flaugnarde in modalità statica o ventilata. Unico accorgimento se scegliete la modalità ventilata sarà quello di ricoprire il dolce con un foglio di alluminio dopo i primi 15 minuti di cottura per evitare che si scurisca troppo in superficie e di abbassare la temperatura del forno a 175°. Dopo 30 minuti rimovete il foglio di alluminio e terminate la cottura in modalità statica.

Sfornate il flaugnarde e spolverizzatelo con zucchero semolato.

Suggerimento: per una versione più leggera potete sostituire il burro fuso con 100 grammi di panna fresca o di yogurt bianco.