Crunchy d’estate

Hai allacciato il grembiule?! Oggi si prepara insieme una ricetta super golosa: il crunchy d’estate! Si tratta di un formaggio, nello specifico il tomino, cotto all’interno di una panatura super croccante e servito poi su una fresca e deliziosa crema ai peperoni. Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Crunchy d’estate

 

INGREDIENTI

▪️ per la salsa ai peperoni
– 300 g di peperoni rossi e/o gialli
– q.b. olio e sale
– aglio in polvere a gusto

▪️ per i tomini
– 2 tomini
– un albume d’uovo
– un pizzico di sale
– farina q.b.
– pangrattato “Petramarè”

▪️ per decorare
– erba cipollina
– fiori eduli

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Per questo crunchy d’estate ho voluto giocare un po’ con i contrasti di temperatura, servendo il tomino bello caldo appena fritto sulla salsa ai peperoni fredda.

Ed è per questo che la prima cosa che preparo è appunto la salsa ai peperoni. In che modo?
Semplicemente pulendo e tagliando dei peperoni e spadellandoli circa 10-15 minuti in padella con dell’olio, sale e un po’ di aglio in polvere. Una volta cotti li vado a frullare all’interno di un tritatutto, formando una bella cremina, che tengo da parte.

Procedo poi con la preparazione del tomino croccante.
Ho realizzato un’impanatura a tre strati, utilizzando la farina, l’albume d’uovo e una pangrattato fatto con del pane artigianale.
Sbatto leggermente l’albume con un pizzico di sale e poi procedono coi tre step: infarino i tomini, li passo poi all’interno dell’albume e poi un tuffo all’interno della panatura croccante.
Ho voluto fare per una panatura super crunchy e bella spessa ed è per questo che dopo questi tre step ho passato nuovamente il tomino all’interno dell’albume poi di nuovo nella panatura.

E a a questo punto è arrivato il momento di friggere questi dischi di formaggio super croccanti. I tomini vanno cotti per immersione e io ho utilizzato una friggitrice, ma potete anche friggere in pentola, l’importante è che vi procuriate una pentola non eccessivamente ampia, piuttosto però alta in modo da immergere i tomini per intero nell’olio.

Tuffo quindi i tomini all’interno dell’olio ben caldo per circa 4 minuti; dopodiché li tiro fuori li lascio un attimo riposare un 2 minuti circa per poi tuffare nuovamente all’interno dell’olio bollente per ulteriori 2 minuti.

Questo riposo tra i due momenti di frittura, permetterà alla panatura di essere asciutta, super croccante e dorata.

Cosa manca per servire questo delizioso crunchy d’estate?! L’impiattamento!

Su di un piatto piano ho creato un letto con la crema di peperoni e ho sistemato poi il tomino in maniera verticale in modo che resti in piedi sulla crema; ho decorato poi con un ciuffetto di erba cipollina e qualche fiorellino di malva.

Hmm e comm è buon…e che to dico a fà!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ Come hai visto ho scelto di accompagnare il tomino bello caldo sulla crema di peperoni fredda, avendo presentato questo piatto in una cena d’estate. Ti consiglio di preparare una quantità più generosa di crema ai peperoni e congelarla per poterla gustare anche in inverno, in questo caso riscaldandola leggermente in padella o nel microonde.