Fregola con vongole e vedurine

La frègula, spesso chiamata anche fregola è un tipo di pasta di semola prodotto in Sardegna, disponibile in varie dimensioni, è prodotta per “rotolamento” della semola dentro un grosso catino di coccio e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri.

Una preparazione tipica della fregula in Sardegna è con il condimento di vongole  il piatto così ottenuto prende il nome di frègula cun còcciulas (in dialetto cagliaritano), cioè “fregula di arselle”.

La produzione della fregula ha origini certamente antiche. Il primo documento storico a farne menzione è lo Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania risalente al XIV secolo, in cui si regolamenta la preparazione, che doveva avvenire rigorosamente dal lunedì al venerdì, per potere destinare ai campi l’acqua del sabato e della domenica.

(Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Fregula)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina
1 melanzana
5 pomodori di Pachino
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
400 g vongole
350 fregola (grossa)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva

Passaggi

Lavate ed asciugate le verdure, tagliatele a cubetti piccoli delle stesse dimensioni .

Fate rosolare in una padella antiaderente i cubetti di melanzana, quando saranno cotti togliete dal fuoco e mettete da parte.

Nella stessa padella, procedete ora a cuocere i cubetti di zucchina, e anche questi, quando saranno cotti toglieteli dalla padella e mettete da parte .

Continuate senza lavare la padella ma aggiungendo un filo d’olio in cui farete imbiondire la cipolla e l’aglio tritati finissimi.

Appena il soffritto sarà pronto unite le vongole precedentemente lavate e sgocciolate, coprite con il coperchio e fatele aprire a fuoco lento.

Quando si saranno aperte togliete dal fuoco insieme all’acqua di cottura e sgusciatele, lasciandone qualcuna intera per la decorazione del piatto.

In una pentola fate cuocere la fregula in abbondante acqua salata, nel frattempo mettete tutte le verdure nuovamente in padella aggiungete i pomodorini, anch’essi tagliati a cubettini, salate, pepate e fate rosolare qualche minuto.

Aggiungete le vongole con tutta l’acqua di cottura che hanno rilasciato.

Quando la fregula sarà cotta scolate bene ed unitela alle verdure in padella, fate insaporire qualche minuto mescolando delicatamente.

Servite con una spolverata di prezzemolo tritato ed un filo d’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.