Caprese pasta burger

Hai allacciato il grembiule?! Oggi prepareremo insieme un delizioso caprese pasta burger. Ti assicuro che questa è una preparazione facile, davvero gustosa e di grande effetto! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Caprese pasta burger

 

INGREDIENTI

▪️ per i dischi di pasta
– 400 g di spaghetti
– 5 uova grandi (o 6 medie)
– sale e pepe a gusto
– mix di parmigiano e pecorino a gusto
– 100 g di caciocavallo “Caseificio Principato”

▪️ per la caprese
– 8 bocconcini di mozzarella di bufala da 50 g “Caseificio Principato”
– q.b. di pomodorini ciliegino
– sale e olio evo
– qualche fogliolina di basilico fresco

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Lo sai vero che a me piace piace reinventare le tradizioni? Questo caprese pasta burger vede in un’unica portata due tradizioni napoletane che si uniscono in un’esplosione di sapori. Infatti in questa bellissima e gustosa portata vediamo l’unione della famosissima “frittata e maccarune”, la frittata di pasta che diventa il pane, lo scrigno dentro il quale ho servito una freschissima caprese di pomodorini e mozzarella di bufala.

La frittata di maccheroni è un simbolo della cultura culinaria napoletana; si tratta di una preparazione nata dalla cucina povera napoletana: in passato quando avanzava della pasta, piuttosto che buttarla veniva riutilizzata con l’aggiunta di formaggio grattugiato e uova e poi fritta così da creare un nuovo piatto.
E siccome io adoro la frittata di maccheroni, non potevo non presentarvela, ma in una veste diversa. Infatti l’ho usata come scrigno dentro il quale ho presentato un’altra prelibatezza della cucina Campana: la caprese.

Si tratta di una fresca insalata nata nella bellissima isola di Capri, la perla del Golfo di Napoli. È una delle pietanze più semplici e apprezzate durante l’estate, un unione di freschi sapori che richiamano il tricolore italiano, grazie alla presenza degli ingredienti che la compongono: il rosso del pomodoro, il verde del basilico e il bianco della mozzarella di bufala. Si racconta che la caprese nacque per la prima volta ad opera di un muratore, fiero della propria patria, che volle omaggiare i colori della bandiera italiana farcendo il proprio panino con i prodotti che ne richiamassero appunto i colori.

E dopo questo excursus storico, che ogni tanto mi piace fare, allaccia il grembiule e andiamo a cucinare!

Parto subito con preparare la frittata di maccheroni. Noi napoletani nel gergo la parola maccheroni sta ad indicare qualunque formato di basta; in questo caso ho fatto la frittata di maccheroni utilizzando gli spaghetti.
Agli spaghetti avanzati del pranzo, quando sono ancora tiepidi, ho aggiunto un filo d’olio e li ho mescolati per evitare che si attacchino.
Questo passaggio è importante se la pasta è avanzata e quindi hai deciso di farne una frittata di maccheroni il giorno seguente; se invece stai cuocendo la pasta proprio per farne la frittata di maccheroni, il filo d’olio non è necessario.

Messi da parte gli spaghetti, vado a preparare il composto di uova. Per ogni 100 g di pasta aggiungo un uovo di taglia grande più uno per la pentola, se invece dispongo di uova di grandezza media ne aggiungo due per la pentola.
Dopo aver aperto tutte le uova aggiusto di sale e pepe ed inizio a sbatterle. Vado ad arricchire di sapore, aggiungendo una generosa quantità di formaggio grattugiato, un mix tra parmigiano e pecorino e per dare ancor più gusto aggiungo del caciocavallo in cubetti. Amalgamo bene ed il composto è pronto per essere versato all’interno della ciotola con gli spaghetti. Mescolo bene questo composto di uova con gli spaghetti e poi passo alla cottura.

Utilizzo una bella padella antiaderente (ho utilizzato la padella antiaderente Mamù) e vado ad ungere con un filo d’olio, eliminando l’eccesso con un pezzo di carta assorbente. In questo caso sto realizzando delle frittatine di pasta piccole, quindi utilizzo degli anelli di acciaio che ungo anch’essi all’interno. Li appoggio poi nella padella e ci sistemo all’interno una bella forchettata generosa di composto di spaghetti e uova.
Quando un lato è ben dorato, vado a girare per far cuocere anche l’altro lato; poi, aiutandomi con una pinza sfilo l’anello.
In totale le frittatine di spaghetti cuoceranno circa 6 minuti, su per giù 3 minuti per lato.

Ovviamente tu puoi realizzare anche un’unica frittata di pasta versando tutto il composto all’interno della padella, ma come hai visto sto realizzando delle porzioni singole per creare questo panino di pasta.

Una volta preparate tutte le frittatine di pasta (dovresti aver ottenuto 8 dischi) è il momento di assemblare la caprese pasta burger.
Nel piatto di ciascun commensale sistemo il primo disco di pasta, al centro del quale vado ad adagiare un bocconcino di mozzarella di bufala e poi tutto intorno una corona di pomodorini tagliati a metà e conditi con sale e un pochino d’olio.
Vado a chiudere con l’altro disco di frittata di pasta e con il bocconcino di mozzarella di bufala e una fogliolina di basilico.

Hmm e comm’è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ Come potrai vedere dalle dimensioni ho realizzato questi panini di pasta come porzione unica per ciascun commensale, come piatto unico, ma volendo puoi preparare delle porzioni più piccole e arricchire quindi un bel buffet oppure servire queste piccole caprese pasta burger come stuzzichino insieme ad un fresco aperitivo.