Cheesecake in un boccone

Avete allacciato il grembiule? E allora venite con me in cucina! Oggi prepareremo insieme un dolce: cheesecake in un boccone!
Il nome di questa preparazione nasce per l’idea di presentazione e degustazione che voglio dare. Continua a leggere la ricetta per scoprire la mia idea! Allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Cheesecake in un boccone

 

INGREDIENTI

▪️ per i culurgiones
– 250 g di farina
– 1 pizzico di sale
– 20 g di limoncello
– 100 g di acqua tiepida

▪️ per il ripieno
– 200 g di frollini
– 25 g di cacao amaro
– q.b. estratto di vaniglia
– 5-6 amarene sciroppate
– 25 g di sciroppo d’amarena

▪️ per la cream cheese
– 250 g di yogurt all’amarena
– 250 g di formaggio spalmabile
– 25 g di sciroppo d’amarena

▪️ per la decorazione
– amarene sciroppate q.b.
– fiori eduli

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Ed eccomi qui!
Prima di mettermi all’opera, voglio spiegarti il perchè di questo dolcino così particolare.
L’idea culinaria è quella di portare in tavola un dolce che al gusto possa rappresentare l’assaggio di una fettina di torta, in particolare una cheesecake. Questo dolcetto vede l’unione di più culture culinarie: si parte dalla Sardegna con il culurgiones, che qui diventa dolce e fritto; per poi arrivare a Napoli, col ripieno che ho usato per farcire il raviolo, affidandomi agli ingredienti tipici del biscotto amarena; infine il viaggio culinario termina con la cream cheese, tipica della torta cheesecake, le cui origini sono dibattute tra Grecia e Stati Uniti.

E ora? Ora vado a preparare la mia cheesecake in un boccone!

Per prima cosa preparo la pasta dei culurgiones.
In una ciotola inserisco la farina con un pizzico di sale ed il limoncello; vado ad impastare poi con acqua tiepida. Ottenuta una bella pallina liscia, la lascio riposare ben coperta per almeno mezz’ora.

L’aggiunta del limoncello (o di un qualunque altro liquore) sai che oltre ad aromatizzare ha uno scopo importante per la ricetta? L’aggiunta di alcool (liquore) permette all’impasto di “bollare” in frittura ed eviterà anche che il fritto si riempia di olio, ottenendo così un raviolo bello asciutto.

Nel frattempo mi occupo di preparare il ripieno: all’interno del boccale del minipimer aggiungo i frollini e li riduco in polvere; aggiungo poi il cacao amaro, un po’ di estratto di vaniglia e delle amarene sciroppate.
Aziono il minipimer: si otterrà un composto granuloso.
Aggiungo lo sciroppo d’amarena (quello delle amarene sciroppate) per ottenere un composto compatto, leggermente appiccicoso, ma facilmente lavorabile.
Lo lascio riposare in frigorifero mezz’ora.

E’ arrivato ora il momento di dar forma alla fettina di torta, ossia il culurgiones.

Stendo la sfoglia della pasta non più spessa di un paio di millimetri.
Con un coppapasta di dieci centimetri di diametro ricavo tanti cerchi. La grandezza sceglietela voi: io ho scelto questa misura, perché voglio ottenere dei piccoli culurgiones, come se fossero dei bocconi di una fetta di torta.

Mi raccomando i ritagli della pasta non buttarli: li reimpasti, li lasci riposare e poi ne ricavi altri cerchietti.

Sempre con il mattarello assottiglio ciascun cerchio, più che altro i bordi, perché poi in chiusura sigilleremo due lembi e non voglio che vengano troppo spessi.
A questo punto prendo il ripieno e con le mani lavoro una piccola porzione per ciascun cerchietto di pasta: dapprima creo una pallina e poi gli do una forma più allungata, così è più facile dare la forma.

La chiusura del culurgiones è la classica lavorazione a spiga, ma a parole è più complicato da spiegarti; ti consiglio di guardare il video.

Vado avanti così fino a terminare tutti gli ingredienti.

E poi? Via in frittura, in abbonante olio di semi! Ho utilizzato la friggitrice, mia fedele compagna di frittura ahah…ma puoi usare anche una padella. Ti consiglio una padella piccola dai bordi alti, perchè dovrai friggere per immersione, quindi in abbondante olio.

Ultimo step, la preparazione della cream cheese, la crema al formaggio.
Facile! Mescolo insieme formaggio spalmabile e yogurt all’amarena che lavoro insieme ad un po’ di sciroppo all’amarena.

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ E adesso voglio darti un consiglio di presentazione: portali in tavola in una coppa martini, servendo i culurgiones adagiati sulla crema al formaggio; ultima con un’amarena e dei fiori eduli, che daranno un tocco di colore in più!

✔ Un altro ripieno gustoso che puoi utilizzare è di ricotta con gocce di cioccolato e se ti va un pochino di cedro candito.