Stick di asparagi allo zaatar e semi di nigella in friggitrice ad aria

stick-di-asparagi-zaatar-nigella-friggitrice-ad-aria-vegan.

Se trovate ancora degli asparagi degli di nota non potete non preparare questo antipasto velocissimo con la friggitrice ad aria.


Potete utilizzare una pasta sfoglia vegana o una tradizionale il risultato non cambia anzi prendi la ricetta versatile per tutti i tipi di alimentazione. 


Io ho giocato con 2 spezie che amo molto lo zatar e i semi di nigella perché hanno un retrogusto acidulo che secondo me, sta benissimo con la delicatezza di questo ortaggio ma nulla vi vieta di utilizzare  qualcosa di più tradizionale. 


Lo zaatar l'ho conosciuto solo un paio di anni fa grazie a Claudia, blogger di "la ragazza delle spezie" che è in assoluto la mia fonte ufficiale per quanto riguarda questo argomento.

Giocare con le spezie mi permette di dare gusto, diminuire il sale e rendere i miei piatti sempre diversi. Se non siete avvezzi all'uso, provate ad iniziare con cose delicate come la paprica dolce per abituare il palato e poi ad alzare il tiro aggiungendo piano piano nuovi sapori.

Zaatar e nigella hanno sapori delicati ma allo stesso tempo si fanno sentire bene e per me potrebbero essere un buon inizio per scoprire nuovi sapori.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di zaatar
  • 1 cucchiaio di semi di nigella(cumino nero)
  • latte vegetale o acqua per spennellare q.b.

Per prima cosa bisogna lavare gli asparagi ed eliminare la parte dura del gambo. 
Io ho imparato un trucchetto molto veloce  per farlo: 

flettete gli asparagi e loro si spezzeranno nel punto esatto in cui finisce la parte dura e inizia quella mangiabile. 

Mi raccomando non gettate gli scarti ma conservati lì o nel congelatore Oppure utilizzate le subito per preparare un brodo vegetale o insaporire una zuppa.

Srotolate la pasta sfoglia e cospargetela con lo zaatar in modo uniforme. 
Con un coltello o una rotella da pizza, tagliate tante striscioline parallele, quanti sono i vostri asparagi.

Le striscioline serviranno per avvolgere gli asparagi un ad uno; non serve essere precisi e non c'è bisogno di ricoprire interamente l'asparago. 

Adesso spennellateli con un goccio d'acqua o un goccio di latte vegetale e fateli rotolare nei semi di nigella. 

stick-di-asparagi-zaatar-nigella-friggitrice-ad-aria-vegan.

Vanno in friggitrice ad aria per  10 minuti a 180° oppure, potete congelarli per averli pronti quando vi servono, basterà aumentare di un paio di minuti la cottura e potrete cuocerli direttamente.


stick-di-asparagi-zaatar-nigella-friggitrice-ad-aria-vegan.


Possono essere serviti come snack dell'aperitivo, come antipasto o come ricco contorno, scegliete la salsa che più amate per accompagnarli, io vi suggerisco qualcosa a contrasto un po' acidulo come una vingrete olio, limone e senape.

                 stick-di-asparagi-zaatar-nigella-friggitrice-ad-aria-vegan.


LINK AFFILIATI:


Commenti

Post più popolari