venerdì 10 giugno 2022

Torta Crumble con Fiocchi d’Avena, Fragole e Ciliegie. Piccole, insignificanti disattenzioni

La colazione. Un momento prezioso, da gustare, se si può, con calma e, come amo dire io, con la dovuta e meritata concentrazione, specie se la giornata si preannuncia impegnativa e frenetica.
Non sempre riesco a trovare nuove idee, veloci e golose, ma quando ci riesco il Crumble è sempre una soluzione perfetta per un risveglio in dolcezza. L’ultima arrivata nasce da un suggerimento trovato su Instagram ed è forse il crumble più rapido da preparare che abbia trovato ultimamente e, certamente, uno dei più golosi. Fragole e Ciliegie hanno di sicuro regalato una marcia in più ad un dolce perfetto per il primo pasto della giornata. Buono, davvero buonissimo. Pensate che ho completamente dimenticato di unire lo zucchero nel composto durante la preparazione, ma questa piccola disattenzione non ha assolutamente influito sulla bontà di questa deliziosa sbriciolata.

A presto!

Maria Grazia 


I Crumble di Casa MG








Fiocchi d’Avena, petali di salute

I Fiocchi d’avena fanno parte ormai anche delle nostre abitudini alimentari. Molto diffusi nei paesi anglosassoni, non è difficile ormai trovarli sulla tavola della colazione italiana.
Privi di glutine, sono adatti anche all’alimentazione di celiaci ed intolleranti. Ricchi di fibre, grazie alle quali riducono i valori del colesterolo, e con un ragguardevole contenuto di carboidrati, i Fiocchi d’Avena stabilizzano i livelli di glicemia e rafforzano le difese immunitarie. Inoltre, grazie alla presenza di avenina, stimolano la produzione di serotonina, producendo così un effetto calmante. Preziosi per il benessere gastrointestinale , rafforza ano unghie e capelli grazie alla presenza di rame e vitamina B.
I Fiocchi d’Avena possono essere, però non indicati in caso di allergie o particolari intolleranze. I fiocchi d’avena contengono una importante quantità di nichel che può essere davvero nociva per chi è allergico.
(altre informazioni su TuttoGreen.it)




Torta Crumble con Fiocchi d’Avena, 
Fragole e Ciliegie 



Ingredienti
130 g di farina 1 macinata a pietra
70 g di zucchero grezzo di canna 
50 g di fiocchi d’avena 
40 ml di latte senza lattosio 
40 ml di olio di semi di arachide 
scorza di limone biologico
mezza bustina di cremortartaro o di lievito per dolci 
1 manciata di ciliegie
4 o 5 fragole di media dimensione 
confettura di fragole 
nocciole pelate e tostate



In una ciotola capiente mescolare con cura gli ingredienti secchi. Unire l’olio di semi, poi il latte e miscelare rapidamente con l’ausilio di una forchetta. L’impasto dovrà essere piuttosto grumoso.

Rivestire con carta da forno uno stampo tondo del diametro di 18/20 cm, dividere il composto in due parti,  distribuirne una sul fondo della teglia compattandola delicatamente.

Spalmare un velo di confettura di fragole, distribuire uniformemente su questa base le ciliegie (snocciolate) e le fragole precedentemente tagliate a pezzetti.

Coprire con il crumble rimasto, le nocciole tritate grossolanamente e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti.

Servire la Torta Crumble con Fiocchi d’Avena, Ciliegie e Fragole tiepida e accompagnata da yogurt bianco. Se servita come dessert o per merenda, accompagnarla con una pallina di gelato fiordilatte, o alla panna, fatto in casa. Una delizia!












19 commenti:

  1. Pensa che io il crumble, invece, non lo preparo quasi mai! Questo sembra delizioso e poi il fatto che non abbia altri zuccheri oltre a quelli della frutta e della confettura lo rende ancora più interessante.
    Condivido ciò che scrivi in merito all' importanza della colazione. Anche a me piace consumarla in calma e tranquillità.
    Un grande abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Giò. La cosa bella, e preziosissima, del crumble è che, oltre ad essere buonissimo, si prepara rapidamente. Il che non ci dispiace affatto 😊 Mille baci e grazie!

      Elimina
  2. I love crumble cakes! They are so perfect for afternoon tea or coffee.

    RispondiElimina
  3. Che delizia Maria Grazia! Questo è da provare, veloce e goloso come piace a me

    RispondiElimina
  4. Che fortuna avere il piacere di gustare con calma un crumble delizioso come il tuo a colazione. Io che assomiglio al coniglio bianco di Alice nel Paese delle Meraviglie, sempre di fretta e che guardo l'orologio tutto il tempo.
    Un affettuoso abbraccio e grazie per la tua squisita proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere rileggerti, Pedro! Sono davvero felice. Sì, siamo sempre di corsa, ma quando si può, è bene fermare l'orologio 😊 Grazie di cuore ed un affettuoso abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Mi piace per la consistenza e per l'uso di frutta di stagione che danno un buon sapore alla torta

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la consistenza di questo goloso dolce, bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Cara Maria Grazia, questa ricetta è davvero deliziosa… adoro i dolci con il crumble, è un elemento croccante che aggiunge sempre un bel tocco! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Il commento sopra ero io... non so perché anonima! Un bacio grande

    RispondiElimina
  9. Anonima tu, poi! Sei inconfondibile, Annalisa! Grazie, sei stata un tesoro, come sempre.

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.