FROZEN PORRIDGE CORNETTO

Avete allacciato il grembiule? E allora venite con me in cucina!
Oggi prepareremo insieme un fresco e goloso frozen porridge cornetto. Un porridge bello fresco adatto proprio per questa calda estate ed il suo gusto richiama il famosissimo gelato!!! Allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Frozen Porridge Cornetto

 

INGREDIENTI

▪️ per il porridge
– 100 g di acqua
– 50 g di fiocchi di farro
– 25 g di sciroppo d’acero
– estratto di vaniglia
– 200 g di yogurt

▪️ per glassa e decorazione
– 100 g di cioccolato gusto arancia e rhum “Eccellenza Toscana”
– q.b. pepite di cioccolato fondente
– qualche nocciola
– cocco rapé
– muesli al miele

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Sei pronto a rinfrescare la tua estate con questo goloso frozen porridge cornetto?

La prima cosa da fare è quella di cuocere i fiocchi di farro: in un’ampia padella verso i fiocchi di farro e aggiungo l’acqua fredda. Il rapporto che c’è tra fiocchi di farro e acqua è uno a due, ossia per ogni unità di farro andranno due unità di acqua; quindi nel mio caso per ogni coppetta di farro, due coppette d’acqua.
Trasferisco poi la pentola sul fuoco, perché come ti ho detto il farro va cucinato; aggiungo al composto lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia, do una mescolata per amalgamare bene gli aromi e lascio cuocere circa 10-15 minuti.
Ti accorgerai che è pronto quando il farro risulterà bello morbido.

Una volta cotto lo lascio intiepidire 5 minuti dopodiché aggiungo lo yogurt (alla banana nel mio caso) mescolo bene ottenendo un composto super cremoso che verso subito all’interno di tre coppette.

A questo punto lascio raffreddare per circa un quarto d’ora a temperatura ambiente ed intanto mi occupo della glassa al cioccolato.

Ho scelto di utilizzare un cioccolato aromatizzato all’arancia e al rhum: taglio in pezzi grossolani il cioccolato, trasferisco all’interno di un barattolo di vetro e lo faccio fondere a bagnomaria.
Prima di glassare mi raccomando di pulire bene i bordi delle coppette, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

A questo punto il cioccolato è bello che fuso non mi resta che versare una quantità di cioccolato fuso sul porridge, dopodiché con dei brevi movimenti lo distribuisco uniformemente su tutta la superficie; vado poi a decorare e ad impreziosire di gusto aggiungendo del cocco rapè, alcune pepite di cioccolato fondente intervallate da nocciole, ultimo poi con del muesi bello croccante al miele.

Lascio poi riposare in frigo qualche ora, ma potete anche prepararle il giorno precedente e tenerle in frigorifero.

Hmm…è troppo buon e che to dic a fa!!!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ La presentazione in coppetta del frozen porridge te la consiglio per una colazione o una merenda salutare e golosa a casa! Visto che sono arrivate le belle giornate ti consiglio di preparare anche dei vasetti da asporto per poter gustare il tuo porridge anche fuori casa durante i pic nic di questa calda estate!

✔ Se ti va, puoi ingolosire ancor di più il porridge, aggiungendo un goccio di liquore in crema al rhum…na squisitezza!