Fagottini di pane carasau all’ortolana

Il pane carasau (conosciuto anche come pane carasatupane carasadupane finepane ‘e fresa o pane fatu in fresa) è un tipico pane sardo diffuso in tutta la Sardegna, a forma di disco molto sottile e croccante, adatto a essere conservato a lungo.Il termine sardo deriva dal verbo sardo carasare, che significa tostare. Durante la carasadura il pane viene rimesso nel forno per la cottura finale; tale cottura lo rende croccante..Per la sua particolare croccantezza, che ne rende rumorosa la masticazione, fuori dalla Sardegna è talvolta chiamato, in italiano, “carta da musica“; Gli ingredienti base sono lievito, sale, acqua e semola di granoduro.(https://it.wikipedia.org/wiki/Pane_carasau)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 fogli pane carasau
1 melanzana
1 peperone
1 zucchina
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
q.b. basilico
5 q.b. pomodori di Pachino
q.b. olio di oliva
250 g stracchino

Passaggi

Preparazione del ripieno

Lavate la melanzana , la zucchina e il peperone, togliete le parti non edibili , asciugate e tagliate a cubetti regolari.

Fate un trito di cipolla e aglio , versatelo nella padella antiaderente insieme a qualche cucchiaio di olio , fate imbiondire, unite le verdure tagliate salate, pepate e stufate a fuoco moderato per una decina di minuti.

Quando le verdure saranno appassite aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e del basilico fresco, cuocete ancora 5 minuti.

Ungete gli stampini con poco olio, ponete il pane carasau in un piatto versate dell’acqua su ogni foglio e scolate immediatamente, se i fogli sono interi tagliateli in quattro parti.

Rivestite con il pane già morbido gli stampini e mettete un cucchiaino di stracchino sul fondo spalmate leggermente e versate la verdura cotta concludendo con un altro cucchiaino di stracchino.

Chiudete i fagottini con i lembi del pane, spennellate la superficie con poco olio e cuocete per 5/6 minuti in friggitrice ad aria o in forno a 180 gradi.

Lasciate intiepidire prima di sformate delicatamente capovolgendo il fagottino sulla mano e ponendolo sul piatto di portata.

Variazioni

Il ripieno può essere arricchito a piacere con altro tipo di formaggio o verdure.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.