Le api, il miele e la giusta narrazione

Le giornate mondiali su particolari tematiche devono servire ai cittadini e alle istituzioni per sensibilizzare specifiche tematiche . 
Il 22 maggio, in occasione della giornata mondiale sulle api  e nell'ambito del progetto biennale "Generazione Honey", in collaborazione con le confcooperative, è stato effettuato all'Hotel The Hive incontro formativo sul miele con un percorso di degustazione curato da Floriana CARBELLANO,  docente dell'albo nazionale esperti in qualità del miele.
Un lezione, quella sulle api e il miele, che ogni cittadino dovrebbe assistere. Floriana ha sintetizzato nel tempo a disposizione tutto il mondo apistico italiano, soffermandosi in particolar modo sulle api e l'Ambiente. Le api sono fondamentali per l'equilibrio della biodiversità di un territorio ,oltre ad essere sentinelle del territorio, hanno un ruolo importante per l'intera catena alimentare: del 90% delle coltivazioni il 70% è impollinato dalle api. Oggi le api sono ancora più importanti a causa della riduzione degli impollinatori selvatici, ed è per questo che dobbiamo incentivare, sia istituzioni che consumatori, il lavoro che svolgono gli apicoltori.
Floriana ha  sintetizzato la formazione e la sua raccolta, i valori nutrizionali e il processo di cristallizzazione e per chiudere ai vari tipi di miele che si possono produrre in Italia con particolare attenzione ai mieli uniflorali e millefiori. Dopo questa parte teorica si è passati alla degustazione vera e propria con tre tipi di mieli: quello di acacia, di castagno, di tiglio e il millefiori. Dopo un primo esame visivo che evidenziava l'aspetto (es. liquido\cristallizzato, omogeneo, limpido, colore e tonalità) si è passati all'esame olfattivo, ovvero l'intensità e le caratteristiche dell'odore. L'assaggio o in gergo tecnico esame olfattivo gustativo l'assaggiatore doveva avvertire e specificare l'intensità e le caratteristiche dell'aroma. 
L'evento si concludeva con una degustazione di formaggi nazionali ( Provolone del monaco , Gorgonzola, Mozzarella , Casciotta di Urbino, vari Caprini ecc.) in abbinamento con vari tipi di miele prodotto da api italiano. 
Questo progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Mipaaf, coinvolge oltre 30 enti tra cooperative e associazioni, 9000 apicoltori e 350 alveari ha come obiettivo di accrescere la conoscenza e rendere i consumatori sempre più consapevoli che il miele prodotto da api italiane è inimitabile per qualità grazie e biodiversità. 

Una nuova cultura alimentare, che tiene conto dell'ecosistema che ci circonda è possibile solo investendo nella comunicazione e nell'istruzione. 

1 commenti