Penne in rosa piccanti

Penne in rosa piccanti con pomodoro, panna e peperoncino e sono velocissime da fare. Sono pronte in meno di 30 minuti.

Questo è il classico piatto di pasta che si faceva in alternativa agli spaghetti aglio, olio e peperoncino, al rientro dalla discoteca, quando eri assalito da una fame terribile e non avevi trovato bar o forni aperti.

Penne in rosa piccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g penne rigate
250 g passata di pomodoro
125 ml panna da cucina
2 peperoncini freschi
1 scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione delle Penne in rosa piccanti

Tritare lo scalogno e metterlo in padella con 2 cucchiai di olio evo, farlo soffriggere e poi aggiungere la passata di pomodoro e i due peperoncini tritati.

Cuocere per circa 10 minuti aggiustando di sale.

Unire la panna, mescolare e spegnere.

Mettere a cuocere in abbondante acqua salata le penne, scolarle e condirle con la salsa facendole saltare in padella un paio di minuti.

Portare subito in tavola e buon appetito.

Penne in rosa piccanti

Note

Per quanto riguarda la quantità di peperoncino regolatevi come meglio credete in base ai vostri gusti e alla vostra tollerabilità.

Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro nel tempo e nello spazio, un successo che si spiega non solamente a causa delle sue proprietà organolettiche ma che ha come elementi fondanti le proprietà benefiche di questa bacca sulla salute.

Quattro composti del peperoncino, tra cui i flavonoidi e i capsaicinoidi, hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.

Questo spiega anche perché più ci si sposta in regioni dal clima caldo, maggiore sia l’uso di peperoncino ed altre spezie. I peperoncini sono ricchi in vitamina C e si ritiene abbiano molti effetti benefici sulla salute umana, purché usati con moderazione.

Alcuni medici ne consigliano l’assunzione fino a cinque volte la settimana anche ai bambini dai 7 ai 16 anni. Il peperoncino ha un forte potere antiossidante, e questo gli è valso la fama di antitumrorale. Inoltre, il peperoncino si è dimostrato utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione.

Queste virtù sono dovute principalmente alla capsaicina, in grado di aumentare la secrezione di muco e di succhi gastrici.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.