Crocchette di spinaci veg in friggitrice ad aria: croccanti come quelle della rosticceria!

crocchette-di-spinaci-veg-in-friggitrice-ad-aria

Queste crocchette nascono da diverse esigenze, prima di tutto smaltire degli spinaci avanzati che non sono molto graditi alle mie figlie in quanto verdi.Non sia mai che mangino qualcosa di questo colore di loro iniziativa, piuttosto rosa marshmallow, blu Puffo ma non verde.
crocchette-di-spinaci-veg-in-friggitrice-ad-aria

La seconda esigenza è non impazzire a preparare 100 cose diverse per accontentare tutti i gusti; siccome sono io quella che cucina e devo mangiare vegetale, si mangia tutti uguali.

L’aiuto come sempre, arriva proprio dalla friggitrice ad aria che mi permette di rendere tutto accattivante anche se di colore verde e a base di tofu e altri ingredienti “sospetti” alle gemelle.

Come per le polpette di pane e zucchine, le dosi sono un po’ approssimative perché sono partita da una palla di spinaci cotti avanzati e da 1 panetto di tofu prossimo alla scadenza.


Il risultato però è rimasto molto soddisfacente, ho ottenuto delle crocchette simili a quelle che vendono al banco della rosticceria, infatti alle gemelle ho detto che le avevo prese li.

Armatevi ancora del robot da cucina e partiamo!


INGREDIENTI per circa 10 crocchette:

crocchette-di-spinaci-veg-in-friggitrice-ad-aria
  • 200 g di spinaci già cotti e ben strizzati
  • 100 g di tofu (quello classico da banco del supermercato)
  • 3 cucchiai di lievito alimentare
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio erbe aromatiche a scelta
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 cucchiaio d’olio per l’impasto più q.b. per la cottura
  • pangrattato q.b.
Inserite tutti gli ingredienti tranne il pangrattato all'interno del robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

Fate una prova con le mani per vedere se è composto mantiene la forma, se dovesse risultare troppo fragile, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, se invece risultasse troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte vegetale.

Formate le crocchette aiutandovi con un cucchiaio o semplicemente con le mani; fatele rotolare nel pangrattato in modo che si ricoprano per bene.

Per cuocere basterà nebulizzare con dell'olio le crocchette e cuocerle in friggy per 12 minuti a 200°.

Servite con una salsa a vostra scelta come contorno o come aperitivo.

                   crocchette-di-spinaci-veg-in-friggitrice-ad-aria
A seconda di quanto ne preparerete potrete anche scegliere di congelarle una parte, quando vi serviranno potrete farle cuocere direttamente aumentando la cottura di qualche minuto.

LINK AFFILIATI:
 


Commenti