HomeRicetteDolci e BiscottiMousse di fragole senza cottura e gelatina pronta in 10 minuti

Mousse di fragole senza cottura e gelatina pronta in 10 minuti

La mousse di fragole è una golosa alternativa alla solita coppetta con fragole e panna: la ricetta senza cottura, colla di pesce e uova con i segreti per farla alla perfezione in soli 10 minuti.

La super veloce e facile mousse di fragole preparata con solo 3 ingredienti senza dover stare ai fornelli e priva di gelatina è un delizioso e profumato dessert a cucchiaio freddo perfetto per finire un pasto in dolcezza, coccolarsi a merenda e che io amo pure consumare alla sera davanti alla televisione.

Ideale da preparare in pochi minuti quando si hanno ospiti improvvisi, questa particolare spuma dalla consistenza soffice e allo stesso tempo compatta, è assai versatile e può essere impiegata anche per farcire torte, crostate, rotoli dolci, cannoli e cupcakes e per arricchire il tiramisù e la cremosa granita fatti con gli stessi frutti.

Il segreto della velocità della sua preparazione sta nel non utilizzare gelatina o altri addensanti, il cui uso comporterebbe necessariamente il raffreddamento a temperatura ambiente della mousse e il suo successivo rassodamento in frigorifero per non meno di 30 minuti.

Quello che permette alla consistenza della mousse di rimanere compatta senza liquefarsi, consiste, invece, nell’asciugare accuratamente le fragole dopo il lavaggio ed eliminarne i piccioli solo quando non sono più bagnate in modo di riuscire ad ottenere dai frutti una purea non acquosa.

Fragole al giusto grado di maturazione confezionate nel cestino in PET

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Questa mousse di fragole mature ma non troppo (devono essere ancora sode come quelle che s’impiegano per farne la marmellata), delicata ed elegante nella sua semplicità, è adatta ad ogni stagione, sebbene io preferisca farla nel periodo in cui sono reperibili i frutti nostrani freschi maturati al punto giusto naturalmente, ben più saporiti e profumati rispetto a quelli d’importazione ed ai congelati.

Volendo, la si può accompagnare con biscotti di vario genere, compresi quelli a zero glutine ai quali l’abbino io.

Preparazione della mousse alle fragole senza cottura ed impiego di colla di pesce

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

230 g di fragole fresche

200 g di panna

2 cucchiai e 1/2 di zucchero a velo

per la decorazione:

fragole intere q.b

foglioline di menta (o scaglie di cioccolato fondente) q.b

Procedimento

Lava le fragole, scolale, asciugale molto bene e poi eliminane i piccioli verdi e tagliale a pezzetti.

Trasferiscile, quindi, un un contenitore dalle pareti alte, aggiungi 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero a velo e frullale con il  frullatore ad immersione fino a quando avrai ottenuto una purea priva di grumi, omogenea e piuttosto fluida e tienila da parte.

Metti la panna fredda di frigorifero in una ciotola assieme allo zucchero rimastoe montala a neve fermissima fino a quando avrà assunto una consistenza ben soda.

Panna montata a neve fermissima

Per verificare che la panna abbia raggiunto l’adeguata densità, muovi la ciotola: sarà montata al punto giusto solo quando non si sposterà e rimarrà ben aderente al contenitore.

Fai, inoltre, la “ prova assaggio ” per riuscire a capire se è abbastanza dolce per i tuoi gusti o se è meglio aggiungere ancora 1 cucchiaino di zucchero.

Poi, con l’aiuto di una spatola, incorpora le fragole frullate alla panna poco alla volta e facendo movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per evitare che il composto possa smontarsi.

Una volta che avrai ottenuto una mousse di fragole densa, omogenea e vellutata, suddividila, servendoti di una sacca da pasticcere o di 2 cucchiaini, in parti uguali nelle singole coppette o in bicchierini individuali.

Decora, infine ogni monoporzione a piacere con 1 fragola intera o tagliata a metà e 2-3 foglioline di menta o qualche scaglia sottile di cioccolato fondente e servi in tavola il delizioso e fresco dessert.

Se hai usato panna lontana dalla sua scadenza, puoi conservare la mousse di fragole fatta senza gelatina e cottura per 2 giorni nel frigorifero chiusa ermeticamente in un contenitore, ma tieni conto del fatto che perderà in gusto, profumo e densità via via che passa il tempo.

Altri prelibati dolci con la panna montata:

 Credito foto intestazione: half alive – soo zzzz per Flickr.com

Credito foto fragole nel cestino in PET: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito panna montata: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings