Lorighittas primavera

Pronto il grembiule? Bene, allora possiamo andare in cucina! Oggi prepareremo insieme un delizioso piatto di lorighittas primavera! Sto parlando di un particolare formato di pasta tipico della Sardegna, che consiste in un delizioso anello intrecciato. Io ti propongo la mia versione, servite su una deliziosa crema al formaggio, delle fragole fresche e profumate all’erba di San Pietro e una grattugiata di limone fresco. Hmm….gli gnocchi, comm so buon e che to dic a fa!


Ecco la video ricetta passo passo

Lorighittas primavera

 

INGREDIENTI

▪️ per la pasta
– 500 g di farina di semola di grano duro
– 240 g di acqua calda
– 20 g di olio d’oliva

▪️ per la crema di formaggio
– 150 g di mascarpone
– 200 g di formaggio Camembert
– 20 g di burro
– a gusto sale e pepe

▪️ per il condimento di fragole
– 300 g di fragole
– sale rosa dell’Himalaya
– pepe arlecchino
– 20 g di burro

▪️ per la finitura del piatto
– un trito di erba di San Pietro
– scorzetta di limone
– un giro d’olio evo

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Primo step: preparare le lorighittas.

Per prima cosa mi occupo di preparare la pasta , aggiungendo all’interno di una ciotola la farina, l’olio e l’acqua calda, che non verso tutta insieme, ma in due volte. Mi aiuto ad amalgamare gli ingredienti dapprima con un cucchiaio, dopodiché mi trasferisco sulla spianatoia e lavoro l’impasto fino ad ottenere un panetto bello liscio ed omogeneo che lascio riposare coperto mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo è il momento di divertirsi ad intrecciare! La lorighittas sono un formato di pasta molto particolare e sfizioso: la tecnica tradizionale per conferire questa forma intrecciata è un’altra, ma io mi sono facilitata il lavoro ottenendo comunque lo stesso risultato! Prendo una porzione di impasto e lavoro fino ad ottenere un cordoncino sottile dello spessore di mezzo centimetro.
Davanti a me lascio sempre un cordoncino per avere la misura di riferimento ed ottenere così delle lorighittas della stessa dimensione.

Prendo un cordoncino e lo assottiglio un pochino, dopodiché lo chiudo ad anello e pizzico le due estremità; poi tenendo ferma un’estremità attorciglio l’altra ed unisco i due lembi, ottenendo così un anello intrecciato.
Mano mano che formo le lorighittas le sistemo distanziate sulla spianatoia: ti consiglio poi di lasciarle asciugare un’oretta all’aria, girandole dopo mezz’ora così da fare in modo che entrambi i lati si asciughino e permettere così alla pasta in cottura di mantenere la sua forma.

Secondo step: preparare il condimento di fragole.
Dopo aver ben lavato le fragole, le taglio alcune in spicchi per la decorazione finale del piatto e tutte le altre in dadini.
In una padella lascio sciogliere una noce di burro e aggiungo la dadolata di fragole dò una mescolatina in modo che il burro va ad insaporire tutte le fragole; dopodiché insaporisco con del sale rosa dell’Himalaya e del pepe arlecchino.
Lascio cuocere per massimo 5 minuti.

Arrivato il momento di preparare la crema al Camembert.

In un pentolino aggiungo il burro e tutto il mascarpone; inizio a mescolare e quando il burro inizia a sciogliersi aggiungo anche il formaggio Camembert a pezzetti piuttosto grossolani tanto sarà il calore a farlo sciogliere.
Quando il composto ha raggiunto una consistenza piuttosto cremosa vado ad aggiustare di sapore, con del pepe Arlecchino e appena appena un po’ di sale.
Mescolo bene ed ottengo una crema fluida.

E adesso si cuoce la pasta!
Acqua che bolle già salata, calo giù lentamente le lorighittas, mescolando delicatamente con una schiumarola; dopodiché la scolo e sistemo all’interno di una ciotola per lucidarla con un filo d’olio extravergine.

Adesso vado ad impiattare!
Ho scelto un piatto che si avvicinasse un po’ al colore delle fragole, giusto per giocare un po’ con le tonalità.
Come base ho messo la crema al Camembert, ho adagiato su di essa le lorighittas con le fragole spadellate, il trito di erba di San Pietro e ultimato con una grattatina di scorzetta di limone fresco.
Dimmi un po’….non ti ho fatto venire voglia di preparare anche tu questo delizioso piatto di lorighittas primavera?!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ Se non vuoi utilizzare la farina di semola, puoi sostituirla con la farina 0 o addirittura quella integrale.

✔ L’erba di San Pietro ha un retrogusto di menta; quindi puoi sostituirla benissimo con della mentuccia fresca.