sabato 7 maggio 2022

Torta di mandorle e amaretti



Sono stati tre mesi impegnativi, allevare quattro cucciole e senza nessuna esperienza, è stata dura, ma ora il nostro compito è finito...

I cuccioli erano quattro, tutte femmine: Mia, Lea, Sissi e Briciola la più piccolina, che allo scadere dei tre mesi hanno raggiunto le loro nuove famiglie, tutte meravigliose..
L'unica che rimarrà qui con noi è Briciola, una vera biricchina... per fortuna che ci pensa la mamma a tenerla sotto stretta sorveglianza!!!
Ora è tempo di rimettersi ai fornelli, è ora di ritornare alla vita di sempre, ma con due inquiline in più...  per fortuna amano correre in giardino e rotolarsi nell'erba, e rientrare quando la fame si fa sentire!!!

Oggi visto il meteo così brutto è tempo di preparare una torta, una di quelle rustiche, quelle che preparavano le nonne, quelle della nostra tradizione... quelle che io preferisco, croccanti fuori e morbide dentro!


per la frolla:

250 gr di farina 00
120 gr. burro
100 gr. di zucchero
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone biologico
un cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento:

In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero, con una frusta manuale, poi aggiungete un pizzico di sale, il burro fuso e freddo, la buccia grattugiata di mezzo limone biologico, un pizzico di sale, la vanillina, la buccia grattugiata del limone, utilizzando sempre le fruste, amalgamate bene.
Incorporate ora la farina e il lievito e mescolate prima con le fruste manuali poi quando l’impasto sarà più consistente, posizionate l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad avere un panetto liscio e morbido, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.


per la farcia:

130 gr di mandorle pelate e tritate
200 gr di amaretti sbriciolati
2 cucchiai di zucchero
liquore all'amaretto q.b.
3 uova
100 gr di zucchero a velo


Tritate grossolanamente le mandorle, sbriciolate anche gli amaretti, disponeteli in una terrina e bagnateli con il liquore all'amaretto.
Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Sistemate i tuorli con lo zucchero in una terrina quindi montateli con le fruste elettriche fino a che non siano gonfi e spumosi.
Unite amaretti e mandorle al composto di zucchero e uova, per ultimo incorporate gli albumi montati a neve.
Foderate una teglia a cerniera diam. 22 cm.  metà della pasta, foderando anche il bordo, versate la farcia sulla base della pasta e livelllatela con una spatola, quindi riprendete l'altra parte di pasta e formate un disco delle stesse dimensioni della teglia, ricoprite la farcia e sigillate i bordi con le punte di una forchetta.
Sistemate il dolce in forno preriscaldato a 170 gradi,  e in modalità ventilata, e lasciate cuocere per 35/40 minuti, fino a che la pasta non sia di un bel colore dorato.
Lasciate raffreddare e ricoprite con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...